Auteur: |
Bauza Antoine
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Illustrateur: |
Coimbra Miguel
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Editeur: |
Repos Production
Asmodée Asterion Press |
Nombre de joueurs: | 2 - 7 |
Durée moyenne: | 45 minutes |
Public: | Da 10 anni |
Milieu: | Espansione di 7 Wonders |
Genre: |
Civilisation
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Mécanique: |
Majorités
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Moteur: |
Cartes
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Expansion de: |
7 Wonders |
Composants: | Voir les composants |
Graphique: | 8 |
Règles: | 8 |
Agrément: | 7 |
Hazard: | 3 |
Complexité: | 3 |
Evaluation BGG: | |
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Voto: | 7.82 |
Votes: | 14.971 |
Classement: | N.D. |
Evaluation sur Magazines | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | N.D. |
7 WONDERS ha dato una decisa svolta ai giochi di Civilizzazione, rendendo possibile una partita completa in poco più di mezzora.
Ogni giocatore riceve una plancia personale che riproduce una "Meraviglia" dell'antichità (il Colosso di Rodi, il tempio di Olimpia, il tempio di Efeso, il faro di Alessandria, le piramidi di Giza, il tempio di Alicarnasso ed i giardini di Babilonia) sulla quale sono indicati, in alto a sinistra un materiale da costruzione o un prodotto finito di cui il giocatore avrà sempre la disponibilità, ed in basso i bonus che riceverà se riuscirà a "costruire" (in tre step) la sua meraviglia.
Sul tavolo ci sono tre mazzi, uno per ognuna delle tre Ere (fasi) della partita: si inizia con la "Era I" distribuendo a tutti (2-7 giocatori) 3 monete e 7 carte. I giocatori ne scelgono una, eseguono la corrispondente azione e passano le altre a sinistra o a destra, secondo l'era in corso, e così via finché non vengono giocate 6 carte (l'ultima si scarta).
Le carte mostrano materiali da costruzione, prodotti finiti, scudi militari, tecnologie, monete, ecc. e possono essere gratuite o a pagamento. Come già detto tutti scelgono una carta e la giocano coperta sul tavolo, poi scelgono come utilizzarla: mettendola nella propria riserva (pagandone il costo), oppure sotto la plancia per costruire uno step della meraviglia (pagandone naturalmente il costo), o infine scartandola per incassare 3 monete.
Il costo delle carte viene pagato in monete o in materiali, come indicato sulla carta stessa: i giocatori possono utilizzare i materiali già acquisiti (carte in riserva), quelli perenni della loro plancia o, se non ne hanno ancora abbastanza, quelli dei loro vicini di destra e di sinistra, pagando loro 2 monete. Alcune carte hanno un simbolo che permette al giocatore di acquisire gratis altre carte di quel tipo nelle ere successive.
A fine turno si risolvono eventuali conflitti fra giocatori vicini di posto: chi ha più "scudi militari" guadagna dei gettoni Punti Vittoria (variabili da 1 a 5 PV a seconda dell'Era in corso) e chi perde riceve un gettone penalità da "-1 PV". Poi si prende il mazzo successivo e si ripete tutto.
Nel mazzo della terza era non ci sono più materiali da costruzione ma vengono inserite delle carte "Gilda" che danno solitamente qualche bonus immediato e PV extra a fine partita se vengono soddisfatte certe condizioni.
Il gioco termina con la Terza era: si contano i PV accumulati (meraviglie, carte, militari, ecc.): chi ha il totale più alto vince
In realtà la prima “vera” espansione è sempre del 2011 e si chiama 7 Wonders: Leaders. Essa offre una nuova “Meraviglia” (Il Colosseo di Roma), una manciata di monete da 6 sesterzi, quattro nuove carte “Gilda”, un gettone “Cortigiana” (da utilizzare con la “Gilda” che ha lo stesso nome), un blocchetto segnapunti modificato e soprattutto un mazzo di carte “Leader”.
A suivre sur balenaludens.it
Magazine | Numéro | Année | Titre | Page | Auteur | Genre |
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Spielbox | 2011/4 | 2011 | To be continued | 35 | Conrad Christwart | Recensione breve |
WIN The Game Journal | 428 | 2011 | Played for you | 16 | Recensione breve |