1830: Railways & Baron Robbers (2011)
Mon avis:
Auteur: Tresham Francis
Illustrateur:
Editeur: Maifair Games
Nombre de joueurs: 2 - 7
Durée moyenne: 300 minutes
Public: Da 14 anni
Milieu: Costruzione Ferrovie negli Stati Uniti
Genre: Economie-Industrie-Commerce
Mécanique: Commerce-Finance-Bourse
Moteur: Monnaies et billets de banque
Tuiles
Titres alternatifs: 1830 (Seconda edizione)
Graphique: 8
Règles: 8
Agrément: 8
Hazard: 0
Complexité: 8
Evaluation BGG:
Voto: 7.87
Votes: 5.704
Classement: #283
Evaluation sur Magazines
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Ce jeu ne m'appartient pas. Il a été mis dans cette liste car je l'ai essayé ou car il a été cité dans un magazine o un livre de cette Base de données

Description

I giocatori impersonano dei "magnati" americani della finanza che investono nella creazione di Compagnie ferroviarie e lucrano sui trasporti.  I turni si svolgono in due fasi : 

(a) - Fase Azionaria, durante la quale si acquistano o si vendono azioni delle 8 Compagnie rappresentate nel gioco, cercando di assumerne la Presidenza oppure di ... sbolognarle a qualche azionista disattento dopo averle ben "spremute" per i propri interessi personali. Bisogna infatti tenere ben distinti i soldi "personali" da quelle delle Compagnie controllate.

(b) - Fase Operativa, durante la quale i Presidenti, in ordine di valutazione azionaria delle Compagnie, costruiscono nuovi tratti di binario, fanno circolare i loro treni per lucrosi trasporti ferroviari, decidono se dividere i guadagni fra tutti gli azionisti (aumentando così il valore delle azioni di quella Compagnia) o se incamerare nella Compagnia i soldi guadagnati (facendone però calare il valore azionario) . Alla fine della fase i Presidenti decidono se comprare treni più potenti per migliorare i successivi guadagni.

I treni più potenti causano però l'obsolescenza di quelli più vecchi che vengono man mano tolti dal gioco, costringendo le Compagnie a comprarne dei nuovi  

La partita termina quando un giocatore deve dichiarare fallimento (perché non è in grado di acquistare nuovi treni per una delle sue Compagnie).

Chi ha più soldi in cassa ... vince ! 

Commentaires des lecteurs


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.