Yazzi Lupo Alberto (1992)
My evaluation:
Designer: Fabbrica di idee
Artist:
Edited by: Schmidt Spiele
Number of players: 2 - 10
Plying time: 20 minutes
Users: Da 6 anni
Ambient: Combinazione di dadi
Categorie: Hazard-Bluff-Bids
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Dice
Alternate names: Yahtzee
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 6
Pleasure: 6
Luck: 8
Complexity: 1
BGG rating:
Voto: 5.51
Votes: 16.190
Ranking: #27082
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

YAZZI LUPO ALBERTO è un semplice gioco introduttivo, per bambini da 5 anni in su, che usa dei dadi con le facce dei personaggi tratti dal celebre fumetto “Lupo Alberto” di Silver: la gallina, la talpa, il cane, il papero, il toro ed il maiale.

Si tratta di una versione semplificata del ben più celebre Yahtzee, appositamente adattata per i più piccoli, in cui valgono solo tre tipi di “combinazioni”: i giocatori lanciano i cinque dadi e, se vogliono, ne mettono da parte uno o più, poi rilanciano i rimanenti una seconda ed una terza volta cercando di ottenere il maggior numero di “facce” uguali. Per ognuna di esse prendono una tessera con la faccia di “Lupo Alberto” e la inseriscono nella griglia della loro plancia personale.

Nel caso che al primo lancio escano cinque facce diverse il giocatore riceve 6 tessere “Lupo Alberto” e non deve ritirare i dadi. Infine se nel corso del suo turno riesce ad formare una combinazione con 3 facce uguali (ad esempio tre talpe) più altre due uguali (per esempio due galline) il giocatore ottiene un “Full” e riceve 5 tessere.

Vince chi per primo riempie completamente la sua griglia 5x5 con le tessere di Lupo Alberto: nel caso che più giocatori arrivino alla fine della griglia nello stesso turno vince chi ha ottenuto più punti nell’ultimo lancio o chi ha superato i 25 punti con il maggiore scarto.

Comment

L’adattamento del gioco Yahtzee per i più piccini è molto ben riuscito ed io ho usato per anni YAZZI LUPO ALBERTO per fare divertire i bimbi più piccoli: i grossi dadi, con tutte quelle “faccine” colorate dei personaggi del fumetto (e del cartone animato) attirano subito l’attenzione dei bambini e si possono anche coinvolgere i loro genitori, purché stiano ben attenti a … lasciare vincere i loro cuccioli.

Non esiste una tattica vera e propria in questo semplicissimo gioco e tutto dipende spesso dal primo lancio: se non escono 5 facce diverse si mettono da parte i dadi con due o più facce uguali e poi si rilanciano i dadi sperando di fare meglio. Se però si ottengono due “coppie” al primo tiro vale la pena di provare a rilanciare un paio di volte il quinto dado sperando di ottenere un Full.

I bambini di solito si divertono molto ed i genitori … pure.

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.