Designer: |
Konieczka Corey ![]() Petersen Christian ![]() |
Artist: |
Childress Kevin
Navaro Andrew Nicely Scott ![]() Schomburg Brian ![]() |
Edited by: |
Fantasy Flight Games (FFG) ![]() |
Number of players: | 2 - 6 |
Plying time: | 240 minutes |
Users: | Da 12 anni |
Ambient: | Battaglie fantascienza |
Categorie: |
Conquest
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Mechanics: |
Area control
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Motor: |
Cards
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Alternate names: |
Starcraft le jeu de plateau
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Components: | See the components |
Graphics: | 8 |
Rules: | 7 |
Pleasure: | 7 |
Luck: | 2 |
Complexity: | 4 |
BGG rating: | |
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Voto: | 7.36 |
Votes: | 7.673 |
Ranking: | #646 |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | A |
Plato: | B |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
STARCRAFT è un altro "giocone" della FFG con decine di miniature, tabellone componibile (due pianeti per giocatore, collegati fra loro), carte per eventi, tecnologie e combattimenti e decine di contrassegni vari (basi spaziali, lavoratori, trasporti, ecc.).
Ad ogni turno i giocatori posano dei segnalini "ordine" sui pianeti in cui si trovano le loro basi e/o unità e su quelli adiacenti. Poi, a turno, eseguono questi ordini (costruire, muovere ed attaccare, acquisire tecnologie) cercando di sbarcare su nuovi pianeti per acquisire punti vittoria e materie prime (minerali .e gas), costruire nuove basi, ecc.
L'interazione è molto alta ed i combattimenti frequenti : gli scontri si effettuano mettendo di fronte le diverse unità (che hanno potenza e poteri diversi) e giocando opportunamente le carte "battaglia".
STARCRAFT intimidisce a prima vista (come tanti altri titoli della FFG) per lo "spessore" del suo regolamento, ma si rivela in realtà un gioco di sviluppo e conquista. Le varie fazioni devono infatti utilizzare al meglio i loro lavoratori e le materie prime disponibili per costruire edifici e tecnologie che permettano loro di mettere in campo unità sempre più forti con le quali sbarcare poi su nuovi pianeti alla caccia di nuovi materiali e soprattutto di punti vittoria (1-2 al massimo per pianeta).
Al termine di ogni turno infatti i giocatori sommano i punti vittoria delle aree che controllano a queli che avevano accumulato nei turni precedenti. Chi arriva prima a 15 vince. Ovviamente gli avversari faranno di tutto per contrastare chiunque cominci a trivarsi in vantaggio attaccando e conquistando le aree più importanti.