Rome (GMT) (2001)
My evaluation:
Designer: Knizia Reiner
Artist: MacGowan Rodger
Simonitch Mark
Edited by: GMT Games
Number of players: 2 - 5
Plying time: 60 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Tre giochi diversi
Categorie: Conquest
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Cards
Expansions: Rome (GMT): Hannibal vs. Rome
Rome (GMT): Imperium
Rome (GMT): Circus Maximus
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 6
Pleasure: 6
Luck: 4
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 6.31
Votes: 471
Ranking: #7095
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

Con ROME Reiner Knizia colpisce ancora, e questa volta la collaborazione con l’americana GMT (più famosa per i suoi eccellenti wargames che per i giochi da tavolo) fa nascere un gioco graficamente molto bello, indirizzato alle famiglie o ai ragazzi. 

La scatola contiene in realtà TRE giochi completi:

- su un lato del tabellone, che raffigura l’area Mediterranea ai tempi dell’antica Roma, si giocano HANNIBAL vs ROME (un wargame molto semplice per due giocatori) ed IMPERIUM (un gioco di politica e conquista per 2-5 giocatori)

- sull’altro lato è raffigurato invece uno splendido Circo romano, con migliaia di spettatori, e serve per giocare a CIRCUS MAXIMUS, una corsa di quadrighe per 2-5 partecipanti

Premesso che quest’ultimo da solo varrebbe l’acquisto della scatola (mentre gli altri potremmo considerarli un piacevole “BONUS”) esaminerò più da vicino ognuno di essi nella relativa descrizione.

Comment

In questa pagina mi limito a dire che ROME è sicuramente un buon gioco per le famiglie o, limitatamente alla corsa delle bighe, per i ragazzini. I commenti specifici sono dopo la descrizione dei singoli giochi.

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Vae Victis 048 2003 Nouveautés Hexagones 4 Bey Frédéric Recensione breve
Kaos Online 06 2004 Un semplice gioco di guerre e di corse ambientato a Roma Antica 06 Cremona Pietro (To read) Recensione

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.