Revolver Noir (2021)
My evaluation:
Designer: Davidson Xvier
Artist:
Edited by: Button Shy
Matagot
Number of players: 2
Plying time: 20 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Cercaree colpire un avversario all'interno di una casa
Categorie: cards
Mechanics: Reflection
Motor: Cards
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 2
Complexity: 2
BGG rating:
Voto: 7.27
Votes: 568
Ranking: #3976
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: A
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

REVOLVER NOIR utilizza due mazzetti di 9 carte per un duello fra Killer che devono cercarsi all’interno di una villetta, trovarsi e spararsi addosso. Ogni carta mostra uno degli ambienti della casa e, in basso, viene indicato in quale altra camera essi possono spostarsi oppure in quale luogo possono sparare: così il “Salone”, per esempio, dice che possibile muoversi nel Balcone, nella Camera e in Biblioteca, mentre si può sparare in quegli stessi luoghi e nel Salone stesso.

Una delle carte mostra da un lato il sommario delle fasi del gioco, mentre dal lato opposto, per aiutare i contendenti ad orizzontarsi al meglio, c’è una piantina dell’edificio (con otto diversi ambienti) al cui interno i due pistoleri stanno cercando di eliminarsi.

Il giocatore di turno ha 2 Punti Azione (PA) a disposizione e li spende come crede: per esempio per spostarsi (1 PA), oppure per sparare (2 PA), o per posizionare una trappola (1 PA), ecc. Su alcune carte sono anche indicate delle azioni speciali, ma per usarle il giocatore è costretto a rivelare il luogo in cui si trova, spendendo poi eventuali PA residui per spostarsi altrove.

Il giocatore colpito da uno sparo (o caduto in una trappola) riceve una ferita: chi si becca le seconda ferita muore lasciando la vittoria all’avversario.     

Comment

Dato lo spazio che occupa (meno di un pacchetto di sigarette) e il ridottissimo tempo necessario ad una partita (10-15 minuti circa), REVOLVER NOIR è uno di quei giochi che possiamo portare con noi in viaggio e tirare fuori in treno o in auto per sfidare un amico o un familiare.

Ovviamente servono un po’ di intuito e di bluff per cercare di ingannare l’avversario sulla posizione effettivamente occupata dopo la propria mossa ma, d’altro canto, è proprio facendo bene attenzione a quanto dichiara l’altro giocatore che si possono restringere le possibilità di trovarlo.

Naturalmente sarà necessario, di tanto in tanto, sparare in una stanza sperando di aver fatto bene i propri “conti” e avere sufficientemente ristretto i luoghi possibili: spesso il colpo andrà a vuoto, ma dopo ogni tiro è permesso effettuare un movimento extra per allontanarsi, quindi prima di sparare è bene scegliere una stanza che abbia il maggior numero di… vie di fuga possibili.

Attivare le trappole spesso è un’azione vincente, magari nel turno dopo quello in cui si è sparato, sperando che il nemico si sia avvicinato nel posto giusto oppure si trovi proprio dove avevamo predisposto il nostro agguato. Un gioco interessante, divertente e veloce adatto a tutti.

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Plato 166 2024 Magnum 16 Bonnard Vincent Recensione breve

Readers' comments


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