Designer: |
Cendrero Israel (Isra C.)
Santos Sheila (Shei S.) |
Artist: |
Chema Romàn
Soto Pedro |
Edited by: |
Devir Games
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Number of players: | 1 - 4 |
Plying time: | 120 minutes |
Users: | Da 10 anni |
Ambient: | Costruire la cattedrale di San Basilio a Mosca |
Categorie: |
Development-Increase
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Mechanics: |
Workers placement
Throw dice and move |
Motor: |
Use of different resources, pawns, special pieces
Cards Dice |
Expansions: |
Red Cathedral: The Thieves' Guild
Red Cathedral: Contractors |
Components: | See the components |
Graphics: | 7 |
Rules: | 7 |
Pleasure: | 7 |
Luck: | 2 |
Complexity: | 3 |
BGG rating: | |
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Voto: | 7.7 |
Votes: | 12.836 |
Ranking: | #201 |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | N.A. |
Plato: | A |
Spielbox: | B |
Win Magazine: | N.A. |
RED CATHEDRAL è ambientato nel 15° secolo e vuole farci “lavorare” alla costruzione di quella che diventerà la cattedrale ortodossa di San Basilio a Mosca, proprio di fianco alla “Piazza Rossa” ed al Cremlino. Il tabellone ci mostra un percorso circolare diviso in 8 sezioni, su ognuna delle quali sono state ricavate tre caselle per ospitare fino a tre dadi: di fianco ad ogni sezione viene posato un gettone preso a caso che indicherà il tipo di “bonus” che spetterà ai giocatori che si fermano lì di fianco.
Accanto al tabellone viene preparato il “Progetto” della cattedrale, una carta speciale che contiene sempre da 4 a 6 torri, ognuna costituita da un basamento, una cupola ed un certo numero di piani intermedi (diversi per ogni torre): in base al progetto verranno posate sul tavolo altrettante carte “cattedrale” a formare lo “scheletro” della costruzione. Si lanciano poi, uno alla volta, i 5 dadi colorati forniti nella scatola e si posizionano uno per sezione. Sempre sul tabellone sono infine piazzate quattro carte “Gilda” (una ogni due sezioni).
Ogni giocatore riceve una plancia personale, 6 “segnalini Bandiera” e qualche rublo, mentre tutte le risorse (mattoni, pietre, legno, oro e gemme verdi e rosse) ed i rubli rimanenti saranno tenuti di fianco al tabellone, alla portata di tutti i giocatori.
I giocatori, al loro turno, possono “prenotare” una carta della cattedrale (mettendo una bandierina sopra a quella scelta), oppure costruire una delle sezioni di cattedrale precedentemente prenotate, pagando le risorse richieste ed eventualmente aggiungendo delle pietre preziose come “decorazione” per ottenere più Punti Vittoria (PV). Le carte così “costruite” vengono girate e vi si lascia sopra la bandiera del giocatore.
Naturalmente è necessario procurarsi prima le risorse necessarie alla costruzione e/o al decoro della cattedrale ed a questo serve proprio l’anello centrale: il giocatore di turno sceglie un dado ed avanza di un numero di spazi esattamente uguale al valore indicato sul dado, poi incassa le risorse su cui è arrivato (al massimo una per ogni punto del dado). Inoltre può utilizzare il bonus della Gilda di quel settore o attivare una tessera bottega già sulla sua plancia (esse si ottengono prenotando le sezioni di cattedrale e danno bonus vari).
La partita termina quando un giocatore completa la sua sesta costruzione. A questo punto si calcolano i punteggi e chi ottiene il totale più alto vince.
Prima di iniziare una partita a RED CATHEDRAL è bene che tutti i partecipanti vengano informati chiaramente sul come ottenere i PV durante o al termine del gioco, e cioè:
Si tratta evidentemente di un titolo per giocatori abituali o esperti ed è abbastanza impegnativo proprio per il numero delle possibili scelte che ci troviamo davanti ad ogni turno: non possiamo farci portar via sezioni importanti della cattedrale; d’altra parte dobbiamo avere i materiali per costruirle e, possibilmente, le pietre preziose per decorare subito una sezione appena fatta; la nostra plancia però ha un numero limitato di caselle (si inizia con 6 e si può arrivare a 10 quando le prime quattro bandiere sono state usate) e quindi non possiamo fare incetta di tutto, anche perché non si possono sostituire pezzi già in magazzino con altri diversi; e così via, avete capito.
Un gioco davvero interessante e che metterà alla prova le capacità organizzative e di pianificazione dei partecipanti.
Per giocare a Red Cathedral dobbiamo entrare nei panni di imprenditori edili nella Mosca del 15° secolo e saremo in gara con altri concorrenti per costruire la cattedrale di San Basilio, una basilica molto particolare con le sue torri e le sue cuspidi. Il gioco, edito da Devir, può essere praticato da 1-4 partecipanti, di età uguale o superiore a 10 anni, e la sua durata dipende molto da quante persone sono sedute al tavolo.
Non è un gioco complesso, e sfrutta la meccanica del “piazzamento lavoratori” per la costruzione della cattedrale, insieme a una sorta di “gestione dadi” per l’acquisto delle risorse necessarie all’avanzamento dei lavori.
Le partite sono abbastanza interattive e divertenti, anche perché c’è sempre qualcosa da fare, però in alcuni momenti la scelta delle azioni “giuste” diventa fondamentale, e per questo non crediamo che possa essere adatto a famiglie o giocatori saltuari, a meno che una persona esperta non spieghi per bene le regole e non resti al tavolo per consigliare gli altri nelle prime partite
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