Queen's Necklace (2003)
My evaluation:
Designer: Cathala Bruno
Faidutti Bruno
Artist: Chartier Pierre Alain
Hub
Edited by: Days of Wonder
Number of players: 2 - 4
Plying time: 60 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Fabbricare favolosi gioielli
Categorie: cards
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Cards
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 6
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 6.38
Votes: 2.556
Ranking: #3119
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

QUEEN’S NECKLACE è ambientato nella corte di Parigi, all’epoca dei …Tre Moschettieri ed aprendo la scatoletta del gioco notiamo subito le 110 carte "extralarge" (100x65 mm) decisamente fuori del formato tradizionale, una sessantina delle quali riproducono delle gemme, altre 7 raffigurano gli anelli, una il collier della regina e le ultime 36 i “personaggi”, a loro volta divisi in tre “colori”:

  • i BLU rappresentano i personaggi con Influenza a corte;
  • i ROSSI le persone VIP;  
  • i GRIGI sono quelli che influenzano le VENDITE.

Ogni giocatore, al suo turno può effettuare TRE fasi di gioco:

  • (a) – fase dell’INFLUENZA dove è possibile giocare i personaggi BLU per modificare le proprie possibilità in quella mano;
  • (b) – fase degli ACQUISTI dove ogni giocatore ha a disposizione una base fissa di 10 Ducati con i quali DEVE acquistare almeno una delle carte che sono visibili sul tavolo;
  • (c) – fase della SVALUTAZIONE dove il giocatore abbassa di uno cerchietto tutti gli anellini d’oro posti sulle carte: in questo modo il loro costo scende al termine di ogni fase degli acquisti ma se un anello scende fino alla posizione più bassa della carta, essa viene tolta dal gioco.

Durante la sessione delle VENDITE si procede come segue:

(d) – ogni giocatore sceglie segretamente il numero ed il tipo di gemme che vuole cercare di vendere e gli eventuali personaggi GRIGI che vuole giocarsi;

(e) – tutti i giocatori mettono simultaneamente sul tavolo (coperti) i mazzetti di gemme e personaggi e simultaneamente scoprono tutte le carte;

(f) – per prima cosa si sommano i punti/gemma che appaiono sul tavolo (davanti ai diversi giocatori) per ogni tipo (le carte gemma valgono da 1 a 3 punti);

(g) – solo il giocatore che ha più punti/gemma in un tipo può vendere quelle gemme, mentre tutti gli altri devono scartare le loro carte: in caso di parità entrambi i giocatori possono vendere i loro tesori.

Il gioco viene vinto da chi ha più punti dopo la terza ed ultima fase di vendita (quella successiva all’apparizione del terzo mercante).

Comment

Come avrete capito QUEEN’S NECKLACE si basa molto sulla corretta valutazione nella fase degli acquisti: i giocatori sono sempre messi di fronte a scelte difficili (compro una sola carta “buona”, anche se costosa, oppure acquisto più carte “economiche” per impedire che il giocatore successivo le acquisti a valori di realizzo?).

Devono inoltre cercare di passare il più possibile inosservati quando acquistano gemme dello stesso tipo in rounds successivi, perché immediatamente tutti gli altri cercheranno di ostacolarli per impedire loro di raggiungere delle serie troppo forti prima della vendita.

Al momento delle vendite poi il bluff è quasi obbligatorio: preparate con cura ed in totale segretezza le vostre “offerte”, cercando di sviare i sospetti degli avversari: un Re ben giocato può eliminare parecchie “collezioni” di gemme, ma se vi fate scoprire troppo presto dal possessore del collier della Regina … siete voi che rischiate di pagare 50 punti di penalità.

D’altra parte nella storia di Dumas D’Artagnan non riuscì forse a correre in Inghilterra ed a riportare la collana della regina in tempo per il ballo a corte, con gran scorno del cardinale Richelieu e del Re ?.

Il gioco non è difficile da imparare, anche se occorre fare almeno un paio di partite di prova con i giocatori più giovani per fare loro capire l’interattività delle carte e l’importanza delle scelte al momento degli acquisti. 

Ma quando avrete imparato a districarvi nella corte del Re di Francia, dove tutti i colpi più bassi sono permessi, sono certo che vi divertirete e chiederete più volte il bis: in fin dei conti non vorrete alzarvi dal tavolo senza aver vinto almeno una volta, no?

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Kaos Online 13 2005 Creatori di Gioielli Unitevi... 13 Cremona Pietro (To read) Recensione

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.