Ponzi Scheme (2015)
My evaluation:
Designer: Li Jesse
Artist:
Edited by: Tasty Minstrel Games (TMG)
Number of players: 3 - 5
Plying time: N.A.
Users: N.A.
Categorie:
Mechanics:
Motor:
Graphics: N.A.
Rules: N.A.
Pleasure: N.A.
Luck: N.A.
Complexity: N.A.
BGG rating:
Voto: 7.14
Votes: 3.012
Ranking: #1318
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

This game is not in my collection. It is listed here because I tested it or it was cited in magazines or books already inserted in the DB

More on balenaludens.it

Carlo Ponzi –noto al mondo come Charles Ponzi– ha lasciato un segno indelebile nella storia della moderna finanza. Non ponetevi però domande sul perché non avete mai sentito ricordare neanche uno straccio di scuola/via/piazza che porti il suo nome. Ponzi non è un “genio italico” di cui andare fieri: subito dopo la fine della prima guerra mondiale realizzò negli Stati Uniti d’America una delle più importanti truffe del secolo scorso. Portò allo stato dell’arte un modello economico truffaldino conosciuto -già allora- da circa 50 anni, ma lo fece con tale efficacia ed efficienza che da allora ha assunto il suo nome: ancora oggi, un secolo dopo, vengono inventate nuove truffe utilizzando il cosiddetto “Schema Ponzi“. Se non ne conoscete il funzionamento, potete attingere maggiori informazioni sui link di questo paragrafo, oppure accontentarvi di sapere che il meccanismo funziona finché si riescono a trovare “polli” che forniscono denaro fresco e che, con il passare dei giorni (non “mesi” o “anni”), tale fabbisogno cresce esponenzialmente fino all’inevitabile “crack”.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Spielbox 2016/3 2016 Holding Out till someone goes bust 50 Conrad Christwart Recensione dettagliata
Plato 88 2016 Jusqu'ici tout va bien 32 Graveleau Lionel Recensione

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.