Noblemen (2012)
My evaluation:
Designer: Sullivan Dwight
Artist: Stephan Claus
Schlemmer Olivier
Schneider Hans Georg
Edited by: Pegasus Spiele
Tasty Minstrel Games (TMG)
Number of players: 3 - 5
Plying time: 90 minutes
Users: Da 12 anni
Ambient: Lotte di potere alla corte del Re
Categorie: Development-Increase
Mechanics: Workers placement
Motor: Card combinations
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 3
Complexity: 4
BGG rating:
Voto: 6.9
Votes: 1.143
Ranking: #2904
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: B
Win Magazine: B

Description

NOBLEMEN è ambientato in Inghilterra ed i giocatori si mettono nei panni di aristocratici della nobiltà britannica per cercare di costruire delle “tenute” grandi, produttive, con grandiosi palazzi e abbellite da splendidi giardini. Tutto ciò viene realizzato utilizzando dei segnalini “edificio” e delle tessere “terreno” quadrate che rappresentano quattro diversi tipi di terreno:

  1. – La “pianura” è costituita dal classico “verde” all’inglese ed è proprio su questo tipo di terreno che i nobili potranno costruire i loro edifici.
  2. – Nei “boschi” si va a far legna e nel gioco questo significa pescare nuove tessere terreno.
  3. – I “campi” servono per lavorare la terra e guadagnare i soldi necessari alle costruzioni.  
  4. – Le “fontane” sono elementi decorativi, e per questo molto apprezzati dalla nobiltà, quindi servono a fare impressione sull’aristocrazia ed a guadagnare prestigio.

Si gioca davanti ad un tabellone a forma di giardino “reale” sul quale sono disegnate diverse piste: al centro c’è il tracciato del round (qui chiamato “decade”) sul quale sono indicate le date del gran ballo a corte. Attorno ci sono quattro aree sulle quali saranno posati gli edifici disponibili (Castelli, Palazzi, Cappelle, Padiglioni). Segue la pista dei Punti Prestigio (PP) e, sul bordo, quella dei Punti Vittoria (PV). Si scorgono anche quattro aree della “Chiesa” sulle quali si potranno fare delle donazioni di terreno per ottenere PV.

Ad inizio partita le tenute dei giocatori sono costituite da una tessera di “pianura” sulla quale viene posto un castello: tutti ricevono anche 2 segnalini “Armigero” e 12 tessere territorio, oltre ad uno schermo dietro al quale verranno conservati denari e tessere e 10-13 monete: tutti partono con il titolo di “barone” (il più basso della scala) e mettono dunque sul proprio schermo un’apposita tessera con l’immagine di quel nobile.

Al suo turno ogni giocatore può eseguire una sola azione:

  1. – Espandere la propria tenuta giocando da 1 a 3 tessere terreno: ogni bosco permette di pescare una nuova tessera dal sacchetto; ogni campo permette di guadagnare 1 moneta. Se si mettono quattro tessere dello stesso tipo in quadrato (anche in più turni) si hanno dei bonus (2 tessere per le foreste o 2 monete extra per le fattorie);
  2. -  Costruire un edificio pagando la cifra indicata sul tabellone, mettendo il nuovo acquisto su una tessera “pianura” non adiacente ad un edificio uguale;
  3. – Corrompere i reali: si acquistano da 1 a 5 tessere “corruzione”, pagandole 2 monete ciascuna ma guadagnando 1 PV per ogni tessera acquistata;
  4. – Raccolta delle tasse (una sola volta per decade): si ottiene 1 moneta per campo, 2 per ogni “quadrato” (fattoria) completo, 2 per ogni armigero su una fattoria avversaria e 1 per ogni gettone corruzione reso in questa fase;
  5. – Acquisto terreni (una sola volta per decade): si raccolgono 1 tessera per bosco posseduto, 2 per ogni quadrato (foresta) completo, 2 per ogni armigero su una foresta avversaria e 1 per ogni gettone corruzione reso.

Ogni volta che si costruisce un “palazzo” il marcatore del turno avanza di una casella ed il giocatore riceve il segnalino della “regina” guadagnando 1 PV. Se il marcatore arriva in una casella “Ballo” il gioco si interrompe, si verificano i PP e sui assegnano i nuovi titoli nobiliari (vedere sotto). Quando il marcatore arriva a fine tracciato la decade termina e si calcolano i PV dovuti agli edifici costruiti nella propria tenuta.

Al termine della terza decade il gioco finisce e si verifica chi ha più PV per dichiararlo vincitore.

Comment

Giocare a NOBLEMEN è piuttosto “lineare”, nel senso che non serve una programmazione a lungo termine e bisogna approfittare delle occasioni per migliorare la propria tenuta ed essere pronti ad avere un buon gruzzolo di PP al momento del ballo a corte. Questi PP si ottengono con:

  1. - Le “fontane”: ognuna di queste tessere regala 1 PP, ma se si completa un quadrato di quattro tessere (chiamato “giardino” si ottengono 2 PP extra;
  2. – Occupando le fontane degli avversari con un armigero (che i si ottiene costruendo un nuovo castello) per ottenere 2 PP;
  3. – Ogni “palazzo” (completamente circondato da tessere terreno) dà altri 2 PP;
  4. – Ogni carta “scandalo” ed ogni gettone “corruzione” restituiti in questa fase danno 1 PP.

Il giocatore che ha il punteggio più alto sceglie il suo nuovo “titolo”: con 14 PP si diventa “Duca” (uno solo disponibile), con 10 PP Marchese (uno solo), con 6 PP Conte (ce ne sono due) e con 2 PP Visconte (due): altrimenti si resta Barone. Ogni titolo dà subito diritto ad un certo numero di PV (da 1 a 7) e ad uno sconto negli acquisti degli edifici (da 1 a 3 monete) durante il round.

Le carte “scandalo” sono utilizzate per ottenere dei bonus di vario tipo: PP, PV, tessere extra, giocare di nuovo, avere monete gratis, ecc. Ad inizio partita se ne ricevono TRE ma se ne deve tenere una sola (segreta). Altre se ne ottengono durante la partita (con le stesse modalità) e non c’è limite a quante se ne possono raccogliere: però se ne può giocare una soltanto a turno.

E’ sempre possibile, al proprio turno ed oltre all’azione principale, giocare una carta Scandalo (applicandone subito gli effetti) o scartare 2 tessere qualsiasi per ottenerne una del tipo desiderato.

Gli edifici vengono calcolati una volta a decade, e permettono di ottenere i seguenti punti:

  1. – Ogni castello (completamente circondato) assegna 3 PV;
  2. – Ogni Palazzo (completamente circondato) 5 PV;
  3. – Ogni Cappella adiacente ad un castello: 1 PV
  4. – Ogni Cappella adiacente ad un palazzo: 2 PV

Se una cappella è adiacente ad un castello e ad un palazzo viene conteggiata per ognuno di essi.

Un gioco interessante, anche se forse è un po’ troppo lungo per il tipo di giocatori a cui è indirizzato, con una meccanica abbastanza diversa da quelle che siamo abituati a vedere con materiali simili (piazzamento lavoratori e piazzamento tessere alla Carcassonne).

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Spielbox 2012/7 2012 Noblesse oblige 8 Wieland Herold Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 446 2013 Who wins Elisabeth's Favour ? 14 Ammer Rudolf Recensione dettagliata
ILSA Magazine 20 2013 Prime impressioni 49 Berutti Fausto Recensione breve

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