No pasaran (Resist) (2022)
My evaluation:
Designer: Benjamin Trevor
Tankersley Roger
Thompson David
Artist: Monteys Albert
Edited by: Salt & Pepper Games
Studio Supernova
Number of players: 1
Plying time: 45 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Operazioni di sabotaggio dei Maquis in Spagna durante la guerra civile
Categorie: cards
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Cards
Alternate names: No pasaran
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 2
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 7.56
Votes: 2.200
Ranking: #1169
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

NO PASARAN! è un gioco “in solitario” che utilizza soltanto carte di due misure: le più grandi (80x120 mm) servono per Missioni, Maquis e Spie, mentre le piccole (63x88 mm) rappresentano i personaggi Civili e i Nemici. Si formano due pile uguali di 12 carte Maquis (poi nella prima si inseriscono anche 3 Spie) e si preparano le prime 4 carte Missione, ognuna protetta da 2-4 “Nemici”.

Il giocatore pesca le prime 5 carte Maquis del suo mazzo operativo e con quelle cerca di risolvere una delle missioni sommando i Punti Forza delle sue carte per raggiungerne il valore difensivo e, possibilmente, eliminare anche qualche Nemico.

Le carte si possono giocate in due posizioni:

(a) Preparazione (si usa il valore PF più basso, ma la carta viene recuperata a fine turno);

(b) Attacco (valore più alto e carta persa per sempre).

Dopo averla posata si usa subito anche l’effetto di ogni carta giocata.

Una volta raggiunto l’obiettivo si incamera la carta Missione con i suoi Punti Vittoria (PV) e se ne mette un’altra al suo posto, riprendendo la solita procedura. La partita finisce quando il giocatore, raggiunto un certo punteggio, decide di fermarsi, oppure se muoiono 5 o più “Civili” a causa di alcune carte Nemico che non sono state neutralizzate.

Il “grado” di vittoria dipende dal numero dei PV accumulati (minimo 15): naturalmente se il giocatore riesce a compiere le 10 missioni del gioco viene… glorificato in vari modi.

Comment

Per vincere a NO PASARAN! è fondamentale conoscere bene le carte Maquis ed esaminare attentamente le Missioni disponibili sul tavolo (che diventane sempre più complesse coll’aumentare del Livello da 1 a 3). Contando i PF che possono essere sommati con i Maquis che avete in mano si ha un’idea di che missione affrontare, ma prima di decidere è meglio guardare se qualcuno dei Personaggi vi permette di pescare altre carte o se potete scartare una Spia sostituendola con un’altra carta del mazzo.

Poi bisogna designare l’obiettivo da affrontare, basandosi soprattutto sui PF che si hanno in mano: se il totale permette di risolvere una missione e di eliminare anche qualche nemico… meglio, altrimenti bisogna cercare di affrontare le missioni meno costose (in punti difesa) sperando di trovare nemici… abbordabili. Lasciarne troppi in vita, come abbiamo già detto, non è consigliabile.

Dopo aver provato il gioco 5-6 volte poteste anche decidere di esaminare il secondo libretto contenuto nella scatola, quello degli “scenari”: ognuno di essi indica che tipo di missione eseguire ed elenca le carte “obiettivo” da utilizzare, oltre alle condizioni per la vittoria o la sconfitta. Si tratta di missioni di difficoltà crescente, con un numero variabile di rounds.

Alla fine del libretto è stata infine prevista una vera e propria “campagna storica” chiamata “La liberazione della Spagna”: si tratta di tre scenari fra loro collegati e bisogna per forza vincerne uno per passare al successivo: naturalmente solo vincendoli tutti e tre potrete… liberare la Spagna dalla dittatura.

Articolo su -1

Molti dei nuovi titoli usciti negli ultimi anni prevedono una sezione del Regolamento con delle regole per il gioco “in solitario”, regole che non tutti sono ugualmente desiderosi di sperimentare: noi stessi tendiamo spesso a ignorarle, soprattutto perché con i tanti amici in zona sempre pronti a riempire i tavoli dove effettuiamo i test delle novità, difficilmente resta il tempo per delle prove in solitario.

Tuttavia ogni tanto viene messo in vendita qualche gioco “nato” per essere praticato esclusivamente in solitario: in questo caso provarli diventa quasi un “dovere”, se non altro per vedere cosa hanno “inventato” gli autori per rendere il loro gioco interessante e quanto sia difficile riuscire a risolverlo.

No Pasaran! è uno di questi, e ci ha colpito non solo per la grafica accattivante e le scelte della produzione (con delle carte molto grandi) ma anche per il suo grado di difficoltà medio-alto che costringe i giocatori a studiare a fondo i “mezzi” a loro disposizione (come vedremo) ancora prima di iniziare la partita di prova.

Continua a leggere su -1

More on balenaludens.it

Studio Supernova porta nel nostro paese No Pasaran: esperienza per un solo giocatore della durata di 30-45 minuti. Gli autori sono nientemeno che David Thompson,Trevor Benjamin e Roger Tankersley: David e Trevor hanno creato negli ultimi anni titoli come War Chest e la serie Undaunted (Undaunted NormandyNorth Africa, ecc.), che ha suscitato moltissimo interesse per l’ibridazione tra wargame e gioco da tavolo.

In No Pasaran le meccaniche sono astratte e non c’è nessuna pretesa simulativa, ma la narrativa emergente e l’ambientazione storica sono il suo tratto caratteristico.

Il gioco è ambientato in Spagna tra il 1944 e il 1952 e ci vede nei panni di un gruppo di maquis che si oppongono alla dittatura franchista: affronteremo una serie di missioni fronteggiando diverse tipologie di avversari, cercando di evitare rappresaglie sui civili.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Io Gioco 27 2022 Forse è una lotta disperata... ma "Tenemos cabeza dura" 85 Vadalà Riccardo Recensione dettagliata
Balena Ludens 2023-07/09 2023 Sabotaggi della Resistenza spagnola durante la guerra civile 08-02 Cremona Pietro (To read) Recensione dettagliata

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.