Mutiny (2003)
My evaluation:
Designer: Wilson Kevin
Artist: Finer Anders
Edited by: Fantasy Flight Games (FFG)
Number of players: 2 - 5
Plying time: 45 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: I marinai si sono ammutinati: riusciremo a portarli dalla nostra parte?
Categorie: Hazard-Bluff-Bids

Mechanics:
Majorities
Motor: Money-Banknotes
Tiles
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 6
Pleasure: 6
Luck: 2
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 5.68
Votes: 521
Ranking: #15210
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

MUTINY è un divertente gioco sui pirati, molto interattivo, che spesso genera rivalità e ripicche fra i giocatori: di base sfrutta il meccanismo delle maggioranze ma con una serie di modifiche ed aggiunte. Ad inizio partita si mettono in tavola 5 grandi tessere esagonali che rappresentano gli ammutinati di un veliero e che noi giocatori dovremo convincere, con opportuni regali, a passare dalla nostra parte. I partecipanti ricevono 8 dobloni di un colore e tre bottiglie di Rum.

Ogni pirata ha una sua caratteristica principale:

  • Il Marinaio (n° 1) permette, a chi ha offerto di più, di spostare una pedina da un posto all’altro. Il secondo arrivato può spostare una “sua” pedina;
  • Il Cannoniere (n° 2) fa guadagnare due sciabole a chi vince ed una al secondo;
  • Il Cuoco (n° 3) regala due bottiglie di rum al primo ed una al secondo;
  • Il Timoniere (n° 4) fa decidere la rotta al primo e dà una sciabola al secondo;
  • Il Nostromo (n° 5) assegna il cannocchiale al primo e 1 bottiglia di Rum al secondo

Ad ogni turno i giocatori devono fare una offerta (a pugno chiuso) per ogni Personaggio, andando in ordine dal n°1 al n° 5. Solo alla fine si guarda chi ha vinto, sommando dobloni e bottiglie, e si assegnano i bonus visti sopra. Poi ognuno ritira 3 dobloni dal tavolo (per il prossimo turno) e si scartano tutte le bottiglie: i dobloni rimanenti restano al loro posto e verranno di nuovo usati nel turno successivo. Si continua in questo modo finché un giocatore non raccoglie X spade (il valore dipende dal numero dei partecipanti) vincendo così la partita.     

Comment

Una sola partita a MUTINY non basta per capire bene come giocare: tutto sembra infatti molto “lineare” e istintivamente ci si butta a fare costose aste sul cannoniere per ottenere rapidamente delle spade, ma poi ci si ritrova senza risorse per far passare gli altri Personaggi dalla nostra parte: e allora è bene ricordare che:

  • Il Timoniere decide che rotta scegliere: ad ogni turno si gira un’apposita tessera che indica dei bonus/malus a seconda della direzione scelta (per esempio regala bottiglie o spade se la nave va a Nord oppure distrugge bottiglie o spade possedute da uno degli altri Personaggi se va a Sud, ecc.) quindi conviene cercare di guadagnarlo alla nostra causa se ci porterò un buon vantaggio in base alla rotta appena scoperta. Arrivare secondi qui comunque ci fa guadagnare una spada;
  • Il Nostromo assegna il Cannocchiale: chi ha questa tessera decide sempre TUTTI i pareggi, sia quelli che riguardano lui stesso che quelli fra gli avversari e questa è un’arma piuttosto forte, se usata bene. Al secondo va una bottiglia di Rum, che non fa mai male.;
  • Il Cuoco assegna bottiglie di Rum e, man mano che il gioco prosegue, esse diventano sempre più importanti per vincere certe aste. Come ho già detto solo i dobloni usati restano sul tavolo da un turno all’altro (salvo i 3 dobloni recuperati) mentre tutte le bottiglie devono essere scartate, quindi certe situazioni possono essere risolte in seguito con spese minime oppure ribaltate se si hanno abbastanza risorse a disposizione (e qui le bottiglie di Rum sono molto importanti).

Un gioco divertente per … veri amici, perché qui i bastoni fra le ruote sono la normalità!

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.