Million Game (1982)
My evaluation:
Designer: Koltze Rudiger
Artist: ???
Edited by: Ravensburger Spieleverlag GmbH
Number of players: 3 - 5
Plying time: 45 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Puntare soldi per arrivare a guadagnare 1 milione
Categorie: Hazard-Bluff-Bids
Mechanics: Throw dice and move
Motor: Dice
Money-Banknotes
Alternate names: Gioco del Milionario
Le Millionaire
Millionenspiel
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 6
Pleasure: 5
Luck: 8
Complexity: 2
BGG rating:
Voto: 5.73
Votes: 117
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

MILLIONENSPIELE (IL GIOCO DEL MILIONARIO in Italia) è un gioco di azzardo, quasi totalmente guidato dalla fortuna, durante il quale i partecipanti, partendo da una somma iniziale di soli 5 Marchi, devono cercare di guadagnare 1 milione di Marchi scommettendo sui colori delle caselle del tabellone (come in una specie di roulette). Quest’ultimo è infatti costituito da un grande cerchio diviso in quattro settori e 56 caselle:

  1. – Settore “Blu”: ci sono 6 caselle “blu”, due caselle “nere” e sei caselle “beige”;
  2. – Settore “Giallo”: ci sono 6 caselle “gialle”, due caselle “nere” e sei caselle “beige”;
  3. – Settore “Verde”: ci sono 6 caselle “verdi”, due caselle “nere” e sei caselle “beige”;
  4. – Settore “Rosso”: ci sono 6 caselle “rosse”, due caselle “nere” e sei caselle “beige”

Il giocatore di turno prende due dadi ed invita gli altri a scommettere un certo numero di Marchi, cosa che farà anch’egli per ultimo: poi lancia i due dadi e fa avanzare un apposito pedone lungo le caselle del percorso. È permesso rilanciare una volta i dadi, ma solo dopo il primo tiro: in base alla casella in cui si ferma il pedone si ottengono i seguenti risultati:

  1. – Su una casella beige tutti i giocatori perdono i soldi che avevano puntato;
  2. – Su una casella blu tutti i giocatori ricevono dalla banca un ammontare di denaro pari ai soldi che avevano puntato (e ritirano anche la loro puntata);
  3. – Su una casella gialla tutti i giocatori ricevono dalla banca un ammontare di denaro pari a 10 volte i soldi che avevano puntato (e ritirano anche la loro puntata);
  4. – Su una casella rossa tutti i giocatori ricevono dalla banca un ammontare di denaro pari a 100 volte i soldi che avevano puntato (e ritirano anche la loro puntata);
  5. – Su una casella verde tutti i giocatori pagano alla banca tutti i soldi che non avevano puntato (ma ritirano la loro puntata);
  6. – Su una casella nera il giocatore deve ritirare un dado e seguire le istruzioni (vedere nei “commenti”)

L’ultima regola riguarda i “Buoni di Risparmio”: tutti partono con un buono da 5 Marchi che assegna, appunto, 5 marchi a tutti quando il pedone nero passa la casella iniziale: nel corso della partita si può ottenere un buono da “50” marchi, oppure da “500” marchi spendendo rispettivamente 1000 marchi e 10.000 marchi. Il perché di questo investimento sta tutto nella possibilità di salvaguardare una certa cifra quando si passa nel settore verde: investendo in un “buono” quei soldi non sono più a rischio

Come si vede si tratta di un gioco di pura fortuna, pensato probabilmente per fare ridacchiare i giocatori quando le cose vanno male agli altri e digrignare i denti quando la cattiva sorte ci si accanisce contro.

Comment

MILLIONENSPIELE si inserisce a pieno nella categoria dei giochi d’azzardo, visto che non si può fare quasi nulla per “guidare” la sorte. Le possibili variabili a disposizione dei giocatori sono infatti davvero poche:

  1. – Contare le 12 caselle davanti al pedone e cercare di calcolare quante sono le probabilità che i dadi diano un risultato favorevole, quindi puntare più o meno soldi in base a queste considerazioni;
  2. – Per il giocatore di turno c’è la possibilità di scommettere per ultimo, e quindi di regolarsi su quanto hanno “investito” gli altri: se le probabilità di ottenere un buon punteggio sono alte (solitamente con valori del dado fra 5 e 9 si può ipotizzare la casella di arrivo più probabile) allora conviene scommettere più degli altri e confidare sulla possibilità di ritirare i dadi; se invece sono basse meglio “passare” e cercare di far perdere i soldi agli avversari;
  3. – Quando si arriva nel settore “verde” bisogna ragionare in modo “inverso” ed è quindi meglio puntare forte se ci sono molte probabilità che esca il verde (per perdere pochi soldi lasciati nella riserva). E qui il ruolo del lanciatore è ancora più importante perché dalla sua scelta iniziale può dipendere la sorte delle puntate.  

Nel caso poi che il pedone finisca su una casella nera c’è un’altra operazione aleatoria da compiere, ma che vale solo per il giocatore di turno, il quale deve rilanciare un dado e, in base al valore uscito, eseguire una delle seguenti operazioni:

  1. – se esce un “1” il giocatore perde tutti i suoi soldi, puntati o meno;
  2. – se esce un “2” ritira 1.000 Marchi dalla banca;
  3. – se esce un “3” perde tutto il denaro puntato;
  4. – se esce un “4” vince tutto il denaro puntato dagli avversari;
  5. – se esce un “5” perde tutto il denaro che non aveva puntato (la sua riserva);
  6. – se esce un “6” vince tutto il denaro non puntato dagli avversari (la loro riserva).

Come si vede un gioco di pura fortuna (o quasi) dedicato a chi ama il gioco d’azzardo.

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