Memoir '44: Breakthrough (2010)
My evaluation:
Designer: Borg Richard
Jaues David
Artist: Delval Julien
Edited by: Days of Wonder
Series Mémoir 44
Number of players: 2
Plying time: N.A.
Users: Wargamers
Ambient: Seconda guerra mondiale : Combattimenti in vari fronti (1940-1944)
Categorie: Wargame
Mechanics: Wargames with Cards for the orders
Conflict scale: Tactic
Armies:

Historical period: Second World War
Motor: Combats using dice
Expansion of: Memoir '44
Components: See the components
Graphics: N.A.
Rules: N.A.
Pleasure: N.A.
Luck: N.A.
Complexity: N.A.
BGG rating:
Voto: 8.27
Votes: 892
Ranking: N.A.

Description

Il 6 Giugno 1944, dopo più di un anno di preparazione e vari rinvii per le avverse condizioni climatiche, prese il via l’Operazione Overlord, ovvero lo sbarco alleato sulle coste della Normandia, nel Nord-Ovest della Francia. A sessanta anni esatti da questa epica operazione di guerra la Days of Wonder pubblicò un wargame indirizzato a tutti i giocatori e chiamato “MEMOIR ‘44” proprio per ricordare quelle operazioni belliche.

Sicuramente uno dei punti di forza del gioco sta nelle miniature di plastica (fanteria, corazzati ed artiglieria) che posizionano questo gioco a metà cammino fra i wargames tridimensionali e quelli in scatola. Un giocatore prende le parti degli Americani e l’altro regge le sorti dei tedeschi: entrambi piazzano in campo le loro unità (formate ciascuna da tre o quattro miniature) in base a quanto indicato nello scenario scelto. Tutti gli sconti sono a livello “operazionale”.

Un mazzo di 60 carte serve ad eseguire le azioni sul campo di battaglia, e quest’ultimo è diviso in tre settori: ala destra, ala sinistra e centro. Quaranta carte “Comando” servono a determinare in quale settore agirà il giocatore e con quante unità, mentre le altre 20 sono carte “Tattiche” e servono a dare ordini “specifici” indipendentemente dal settore della mappa.

Ogni scenario indica chi sarà il primo a giocare scegliendo una delle sue carte e posandola in tavola: se si tratta di una carta “Comando” indicherà all’avversario quali unità intende muovere nel settore (o nei settori) indicati; se invece si tratta di una carta “Tattica” la leggerà a voce alta e poi indicherà chi intende utilizzare. 

I combattimenti sono di due tipi, e cioè i tiri a distanza (quando il bersaglio è a due o più esagoni da chi spara) ed i combattimenti corpo a corpo (bersaglio adiacente):

  • La fanteria può combattere a distanza di 1-2-3 esagoni (lanciando 3-2-1 dadi);
  • I corazzati tirano fino a 3 esagoni e sempre con 3 dadi;
  • L’artiglieria spara fino a 6 esagoni (3-3-2-2-1-1 dadi)

Per la risoluzione dei combattimenti ogni unità attaccante lancia il numero di dadi previsto e si verificano le facce uscite, sapendo che in ogni dado:

  • 2 facce mostrano un soldato di fanteria;
  • 1 faccia mostra un carro armato;
  • 1 faccia ha una granata (che indica un colpo a segno contro qualsiasi bersaglio);
  • 1 faccia mostra una bandiera;
  • 1 faccia mostra una stella.   

Per colpire una unità di fanteria servono il soldato o la granata; i corazzati vengono colpiti se esce il carro armato (o la granata); l’artiglieria solo con la granata; ogni bandiera sui dadi obbliga invece l’unità bersaglio a ritirarsi di un esagono verso la sua linea di partenza. Le “stelle” si usano solo in casi particolari (indicati dallo scenario). Come si vede la Fanteria ha il 50% di probabilità di venire colpita, i carri un 33%, ecc. Ogni colpo a segno costringe il giocatore che lo subisce a togliere una delle sue miniature dall’unità bersaglio e quando essa perde l’ultimo pezzo viene eliminata definitivamente dal campo (e l’avversario guadagna una “medaglia”, cioè un Punto Vittoria).

La partita termina immediatamente quando uno dei giocatori raggiunge le condizioni di vittoria: si tratta solitamente di eliminare un certo numero di unità nemiche e/o di occupare alcuni esagoni “obiettivo”.

More on balenaludens.it

Sempre nel 2010 fu pubblicata anche “Memoir ’44-Breathrough”, una espansione con due mappe di grande formato (705×867 mm, cartonate) e 15 scenari. Le mappe, stampate su entrambi i lati, riproducono ancora una volta terreno desertico ed invernale (la prima) e campagna e costa (la seconda). Si tratta, come si vede, di mappe simili a quelle standard pubblicate precedentemente ma in formato maggiorato, da utilizzare per scenari più densi di unità. Diciamo, per esser un po’ maligni, che si trattò probabilmente di un “trucchetto” per continuare a tenere il mercato sotto-pressione.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Spielbox 2011/2 2011 To be continued 44 Bartsch Udo Recensione breve

Scenarios

  Name Writer Year of printing Source Ambient Date Location Armies
Counterattck of the BEF (1-5142) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Pas de Calais 21 Maggio 1940 Arras (Pas de Calais) Tedeschi
Inglesi
Francesi
Battle of Abbeville (2-4643) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Somme 28-30 Maggio 1940 Abbeville (Francia) Tedeschi
Francesi
Sword Beach (3-6367) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Normandia 6 Giugno 1944 Spiaggia "Sword" Tedeschi
Inglesi
Breaktrhough to the Beach (4-6541) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Normandia 6 Giugno 1944 Spiaggia "Sword" Tedeschi
Inglesi
Coldstream Hill (5-4625) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Normandia 30-31 Luglio 1944 Les Loges (Normandia) Tedeschi
Inglesi
Breakthrough at Mortain (6-6433) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Normandia 7-12 Agosto 1944 Mortain (Normandia) Tedeschi
Americani
The Surreder of Elster's Column (7-5841) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Charente 20 Agosto 1944 Angouleme (Charente) Tedeschi
Francesi
Noville to Foy (8-6380) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Ardenne 20 Dicembre 1944 Noville (Ardenne) Tedeschi
Americani
Operation Amherst (9-6369) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Olanda 8 Aprile 1945 Groningen (Olanda) Tedeschi
Francesi
Operation Crusader (10-3129) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Nord Africa 19 Novembre - 5 Dicembre 1941 Tobruk (Libia) Tedeschi
Italiani
Inglesi
Battle of Al Halfa (11-6370) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Nord Africa 30 Agosto - 7 Settembre 1942 Alam El Alfa (Egitto) Tedeschi
Inglesi
Nach Moskau ! (12-4717) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Russia 23 Novembre - 5 Dicembre 1941 Mosca (Russia) Tedeschi
Russi
The Tatsinkaya Raid (13-4000) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Russia 24-29 Dicembre 1942 Tatsinkaya (Russia) Tedeschi
Russi
Battle of Prokhorovka (14-5913) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Russia 12 Luglio 1943 Prokhorovka (Russia) Tedeschi
Russi
Manado Landings (15-4683) Borg RichardJaues David 2010 Breakthrough Seconda Guerra Mondiale : Indonesia 11-13 Gennaio 1942 Manado (Indonesia) Giapponesi
Olandesi

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.