Designer: |
Petersen Christian
Petersen Anders |
Artist: |
Schomburg Brian
Matson John Goodenough John Walpole Tyler Prenevost Ben |
Edited by: |
Fantasy Flight Games (FFG)
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Number of players: | 2 - 8 |
Plying time: | 45 minutes |
Users: | Da 10 anni |
Ambient: | Combattimenti fra flotte di astronavi |
Categorie: |
cards
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Mechanics: |
Combinations-Line up
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Motor: |
Cards
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Components: | See the components |
Graphics: | 7 |
Rules: | 6 |
Pleasure: | 7 |
Luck: | 6 |
Complexity: | 3 |
BGG rating: | |
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Voto: | 6.35 |
Votes: | 705 |
Ranking: | #5853 |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | N.A. |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
Con MAG BLAST II i giocatori sono trasportati nel futuro e diventano gli ammiragli di una flotta spaziale incaricata di scovare ed eliminare quelle nemiche ed assicurarsi così la supremazia del settore. Ad inizio partita si mescolano le carte “Flagship” (le ammiraglie della flotta) e se ne dà una ad ogni giocatore: poi tocca alle carte “Astronavi”, dandone quattro per uno; infine si prendono le carte “Azione” e se distribuiscono cinque a testa.
L’Ammiraglia viene posizionata in campo e protetta (ortogonalmente) dalle quattro astronavi di scorta, poi si dà inizio alla battaglia. Il giocatore di turno deve seguire, nell’ordine, le seguenti cinque fasi:
Ogni giocatore può utilizzare anche tutte le carte che ha, se lo desidera, ma è bene ricordare che la sua “mano” verrà ripristinata soltanto all’inizio del SUO turno successivo, quindi un giocatore “inerme” diventa una facile preda per gli altri e potrebbe essere attaccato senza ostacoli dalle altre flotte.
La partita prosegue in questo modo con tutti i concorrenti alla ricerca di una breccia nella difesa nemica per poter finalmente sparare all’Ammiraglia: queste ultime possono subire un certo numero di colpi, ma quando il valore delle carte “Attacco” raggiunge il livello di difesa (indicato sull’Ammiraglia stessa) essa viene abbattuta ed il giocatore che controllava quella flotta è eliminato dalla contesa. La partita finisce quando resta un solo giocatore in campo.
MAG BLAST II è un gioco d’azione, dove la sola “strategia” che funziona è quella di abbattere le navi di scorta dei nemici per poter attaccare l’Ammiraglia e mettere quella flotta fuori causa. Naturalmente l’uso delle carte introduca una certa aleatorietà al gioco e costringe spesso i partecipanti a passare qualche minuto di “difesa passiva” in attesa che la buona sorte fornisca qualche nuova carta interessante. Quindi la prima virtù per partecipare a questo gioco è essere … pazienti.
La seconda invece è “essere aggressivi” e scaricare senza pietà le armi che si posseggono contro il nemico più pericoloso, cercando di costringerlo ad un momento di pausa per leccarsi le ferite e ristabilire un perimetro di sicurezza attorno alla sua Ammiraglia.
Ogni astronave è caratterizzata da alcuni parametri:
Per equipaggiarsi al meglio, sia in attacco che in difesa, al momento dello scarto di inizio turno è bene cercare di liberarsi delle carte che non servono in quel momento per dare la preferenza ad armi o a difese più importanti.
Quando si vuole sparare si indica quale astronave tira, con quale arma ed a quale flotta nemica: il bersaglio deve essere un vascello che si trova esattamente nella stessa posizione (attorno all’Ammiraglia) di quella che spara. Se in corrispondenza di questa zona non c’è nessuna astronave allora il giocator può sparare direttamente all’Ammiraglia.
Tutti i colpi a segno vengono indicati mettendo la carta che ha sparato sotto all’astronave colpita fino a quando il totale non raggiunge o supera il valore di protezione, facendola esplodere (la carta viene scartata). Ci sono tre tipi di spari: “Laser” (1 colpo), che viene usato da quasi tutte le astronavi più piccole, “Cannone a raggi” (3 colpi), in dotazione a tutte astronavi medie e pesanti, dall’incrociatore alla corazzata, e “Mag Blast” (5 colpi), che può essere usato solo da Corazzate e Artiglierie.
Veloce e divertente questo gioco è stato per anni il beniamino dei miei figli “maschi”.
Magazine | Number | Year | Title | Page | Writer | Type |
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Plato | 15 | 2007 | Ratatatata ! Fizz ! Fiou ! Boum ! | 22 | Jahchan Olivier | Recensione dettagliata |
Kaos Online | 08 | 2004 | Duelli spaziali fra astronavi | 08 | Cremona Pietro (To read) | Recensione |