Las Vegas (Alea): Boulevard (2014)
My evaluation:
Designer: Dorn Rudiger
Artist: Lieske Harald
Steingraber Mia
Edited by: Alea
Number of players: 1 - 8
Plying time: 30 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Espansione di Las Vegas
Categorie: Hazard-Bluff-Bids
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Dice
Expansion of: Las Vegas (Alea)
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 6
Pleasure: 6
Luck: 7
Complexity: 1
BGG rating:
Voto: 7.35
Votes: 1.103
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

LAS VEGAS fa divertire i giocatori con dei materiali semplicissimi (dadi clorati, qualche tessera e delle carte “soldi”), spiegazioni ridotte al minimo e si ... parte subito a lanciare.

Sul tavolo sei Casinò di Las Vegas, numerati da "1" a "6": in mano ai giocatori (fino ad un massimo 5) otto dadi (rossi-bianchi-neri-verdi e blu). 

Da un mazzo di carte "banconote" si estrae una carta per il primo locale (caratterizzato da un dado con un solo pallino): se il valore della banconota è superiore o uguale a 50.000 dollari la carta resta davanti al casinò si passa al secondo, e si procede in questo modo fino all’ultimo (con un dado da “6” pallini). 

Se il valore della prima banconota è inferiore a 50.000 si pescano ulteriori carte fino a raggiungere o passare i 50.000 dollari.

Il primo giocatore lancia i suoi dadi e sceglie tutti quelli che hanno lo stesso numero, posandoli sul locale con il numero corrispondente. Poi, in ordine di turno, tocca agli altri giocatori fare la stessa cosa: lanciare, scegliere un numero e posare tutti dadi in un locale.

Poi si ricomincia il giro lanciando i dadi rimasti dai turni recedenti, scegliendo di nuovo tutti quelli di un certo numero e posandoli su un casinò (anche uno già occupato da dadi degli avversari o propri, se si vuole aumentare la posta) e così via fino ad esaurimento dei dadi.

A questo punto si esamina ogni casinò: se c'è parità fra uno o più giocatori TUTTI i loro dadi sono eliminati. Altrimenti il vincitore prende la banconota messa in palio all'inizio.

Se le banconote sono più d'una e ci sono più giocatori rimasti in gara, chi ha più dadi prende la banconota di valore più alto e gli altri a scalare.

Dopo quattro manches il giocatore che ha più soldi vince la partita.

Comment

Questa espansione LAS VEGAS BOULEVARD permette di aumentare il numero dei giocatori fino a otto, aggiungendo i dadi colorati necessari. Vengono anche messi a  disposizione dei dad D6 più grandi, uno per colore, che hanno valore doppio: ognuno di essi sostituisce uno dei dadi di base e può essere usato come gli altri, ma con valore "2".

Nella scatola c'è anche un set di dadi "viola": i giocatori scambiano uno dei loro dadi per uno viola e lanciano tutti i dadi come al solito ma possono usare il viola per buttar fuori da una postazione un dado avversario. Sono introdotte le banconote da 100.000 dollari da mescolare al resto del mazzo per ottenere premi ancora più ricchi.

Per aumentare le ... variabili del gioco sono state aggiunte 6 carte "arcobaleno" da sostituire con altre carte del mazzo (a caso) al momento dell'assegnazione dei punti. Completano la confezione una carta "Slot Machine", 10 carte "bonus" e 10 carte "action" che hanno lo scopo di introdurre altre possibilità aleatorie al gioco.

LAS VEGAS è un gioco semplice e veloce, per farsi quattro risate fra ... veri amici, quelli cioè che vengono a metterti in continuazione il bastone fra le ruote per impedirti di guadagnare una posta. 

La cosa più divertente del gioco infatti è quella di cercare di vincere nei casinò dotati di posta più alta e di cercare un pareggio in altri casinò, giusto per eliminare anche i dadi degli ... amici.

Si assiste così molto spesso a partite … anomale, dove i giocatori cercano sempre di attaccare gli avversari, per il puro piacere di eliminare i loro dadi, piuttosto che cercare di vincere qualche mano e portarsi a casa un po’ di banconote.

Consigliato come "antipasto" prima di una partita più importante o per risvegliare un ambiente un po' depresso. 

Chi però odia i giochi di c... è invitato ad astenersi

 

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
Spielbox 2014/5 2014 To be continued 18 Conrad Christwart Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 479 2015 Played for you 30 Recensione breve

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.