Designer: |
Breese Richard ![]() Bleasdale Sebastian ![]() |
Artist: |
Breese Juliet ![]() |
Edited by: |
R&D Games ![]() Huch ![]() |
Number of players: | 2 - 6 |
Plying time: | 120 minutes |
Users: | Da 12 anni |
Ambient: | Costruzione villaggi medievali |
Categorie: |
Development-Increase
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Mechanics: |
Workers placement
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Motor: |
Tiles
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Expansions: |
Keyflower: Emporium and Monument
Keyflower: Key Celeste Keyflower: The Farmers Keyflower: The Merchants |
Components: | See the components |
Graphics: | 7 |
Rules: | 8 |
Pleasure: | 8 |
Luck: | 2 |
Complexity: | 4 |
BGG rating: | |
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Voto: | 7.72 |
Votes: | 23.599 |
Ranking: | #118 |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | N.A. |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
Kewyflower non ha un tabellone ed al suo posto ci sono delle grosse tessere esagonali che vengono messe all'asta ad ogni turno (Primavera, Estate, Autunno ed Inverno) . Ogni giocatore parte con una tesserea "Home" alla quale aggiungerà pian piano le altre costruzioni che si aggiudicherà all'asta. Ad inizio gioco ognuno "pesca" a caso 8 "lavoratori" da una riserva comune (ce ne sono di tre colori, Giallo, Rosso e Blu) che nasconde dietro uno schermo. Poi si mettono in campo le tessere della stagione in corso ed ognuno cerca di aggiudicarsi quelle più adatte alla sua strategia posando uno o più dei suoi "lavoratori" a FIANCO delle tessere. Gli avversari possono aumentare la posta posando a fianco della stessa tessera un numero di lavoratori dello stesso colore più alto di quelli già esistenti. Il giocatore "in minoranza" può sempre aggiungere in seguito lavoratori dello stesso colore per ritornare in maggioranza oppure può spostarli tutti in un'altra tessera.
In alternativa è possibile posare i propri lavoratori SOPRA la tessera per eseguirne l'azione (accumulo risorse, movimenti, costruzioni, nuovi lavoratori, nuovi attrezzi, ecc.). Un'azione particolarmente interessante è quella che trasforma un lavoratore normale in uno "VERDE" : poiché questi ultimi saranno sempre molto pochi, avere 1-2 Verdi nella propria riserva significa quasi certamente aggiudicarsi la tessera su cui verranno posati.Quando tutti "passano" le tessere vengono aggiudicate al miglior offerente, che deve rimettere nella riserva comune tutti i suoi lavoratori, mentre i perdenti recuperano i lavoratori sconfitti per riutilizzarli nel turno successivo.
Ci sono inoltre alcune tessere "Priorità" sulle quali si possono fare le solite aste per avere il diritto di essere I PRIMI a scegliere fra le navi in attesa nel porto, le quali trasportano nuovi lavoratori e nuovi attrezzi. Nel corso della partita è possibile posare lavoratori sulle tessere della propria città o su quelle delle città avversarie per utilizzarne le proprietà (risorse, lavoratori, movimenti, ecc.). E' anche possible "sviluppare" le varie tessere per ottenere prestazioni più importanti e, soprattutto, Punti Vittoria : questa azione si effettua portando le risorse richieste sulla tessera da sviluppare e giocando un'azione Costruzione.
Un ottimo gioco che, pur con regole abbastanza semplici e facilmente assimilabili, tiene sempre profondamente impegnati tutti i giocatori per la grande INTERAZIONE che offre. L'asta per le tessere più interessanti, l'uso delle "proprietà" prima che qualcun altro le sfrutti al proprio posto, la caccia alla priorità per impossessarsi delle navi col carico più allettante, ecc. sono tutti motivi che tengono ben vigili i partecipanti. Si tratta comunque di un titolo per giocatori esperti e richiede almeno un paio di partite di prova per imparare a conoscerne bene la meccanica. Difficile trovare una "strategia vincente" perché le cose possono cambiare talmente in fretta da impedirvi di seguirla. Tuttavia è consigliatbile fare bene attenzione alle tessere "obiettivo" (quelle invernali) che vengono assegnate ad inizio partita perché permettono di indirizzare il proprio gioco fin da subito su obiettivi prioritari ma ... senza disdegnare eventuali opportunità che dovessero presentarsi in partita.