K2 (2010)
My evaluation:
Designer: Kaluza Adam
Artist: Nocon Jarek
Edited by: Rebel.pl
Heidelberger Spieleverlag
White Goblin Games
Number of players: 1 - 5
Plying time: 90 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Scalate in montagna
Categorie: Sport
Mechanics: Area control
Races
Motor: Cards
Expansions: K2 : Broad Peak
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 8
Luck: 2
Complexity: 6
BGG rating:
Voto: 7.01
Votes: 10.562
Ranking: #806
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: A
Win Magazine: B

Description

Ideato da una coppia di esperti scalatori, K2 ci trasporta sulle cime innevate delle più alte montagne del globo, impegnandoci nel tentativo di raggiungere la vetta nel più breve tempo possibile e di rientrare alla base senza subire danni.

Il tabellone mostra la parte più alta del K2, la seconda più alta montagna del globo terrestre dopo il Monte Everest, ed è stampato su entrambi i lati: la parte “A” ci mostra alcuni “percorsi” alternativi per arrivare in cima, mentre sul lato “B” ci sono altri percorsi, più difficili. Inoltre, per graduare ancora più la difficoltà, sarà possibile simulare una scalata estiva (più facile) o invernale (molto più impegnativa).

Ogni giocatore riceve due coppie di scalatori (segnalini di forma diversa), due tende, due dischetti per misurare l’adattamento fisico alle condizioni climatiche, una plancia personale, un mazzo di 18 carte ed una carta “soccorso” (opzionale, usato soprattutto per facilitare le prime partite). Ognuno piazza due scalatori diversi nel campo base e gli altri due sulla tabella dei punteggi. Sui mischiano le sei tessere “tempo” e si mettono le prime due accanto al tabellone con il segnalino dei turni sulla prima casella, poi si rivelano 3 gettoni “rischio” Tutti mischiano le carte e ne prendono sei.

Ad ogni turno si procede in questo modo:

  1. – Tutti i giocatori scelgono 3 delle 6 carte che hanno in mano e le mettono in tavola, coperte, per rivelarle poi tutti insieme;
  2. – Chi ha il totale più alto di Punti Movimento prende un gettone rischio e lo mette vicino alle carte sostituendolo con un altro preso dalla riserva;
  3. – I giocatori, in ordine di turno, eseguono tante azioni quante ne permettono le carte giocate, da scegliere fra:
  1. – far salire (o scendere) uno scalatore di tanti punti quante ne rivelano le carte, passando da una casella all’altra solo se sono collegate da una corda e pagando il costo indicato;
  2. – marcare i Punti Vittoria (PV) quando uno scalatore supera certi livelli e spostando il suo corrispondente nel tracciato dei punteggi (se invece si scende il corrispondente resta al suo posto);
  3. – assegnare punti di adattamento climatico agli scalatori, muovendo il dischetto colorato dello scalatore scelto nella plancetta personale;
  4. – piantare una tenda nello spazio in cui si uno scalatore, pagando un numero di Punti Movimento pari a quelli richiesti per entrare in quella casella;
  5. – pagare il costo dell’eventuale gettone “rischio” preso nella fase (2), togliendo 1 o 2 punti alle sue carte:
  6. – Applicare eventuali malus dovuti al cattivo tempo, come indicato sulle tessere del clima.
  1. – Si verifica poi l’effetto del clima sugli scalatori in base ai numeri indicati sulle caselle in cui si trovano, aggiungendo i punti “blu” delle eventuali carte giocate ed 1 punto se lo scalatore è in una tenda del suo colore: se il valore scende sotto “1” lo scalatore muore ed è eliminato;
  2. – A fine turno si toglie la prima tessera “clima” e la si sostituisce con un’altra in modo da avere sempre la visione del cambiamento climatico per le fasi successive, poi tutti pescano tre nuove carte (l’ultimo turno lo giocheranno con sole tre carte) ed il segnalino di primo giocatore passa a sinistra: poi si riparte con la stessa trafila.

Il gioco termina alla del diciottesimo turno (giorno), cioè quando sono state usate tutte le tessere “clima” (ognuna dura tre turni): a questo punto si controlla il punteggio di entrambi gli scalatori di ogni giocatore e chi ha il totale più alto vince.

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Sempre più in alto! Questo esclamava il Mike nazionale, appollaiato sulla vetta del Cervino, in una famosa pubblicità degli anni settanta e sicuramente è una frase che ben si adatta a questo gioco polacco. I giocatori (fino a cinque con annessa opzione in solitario) sono chiamati a guidare ciascuno due intrepidi alpinisti con l’obbiettivo di raggiungere una delle più famose vette himalaiane ossia il K2…o morire nel tentativo.

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Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
ILSA Magazine 10 2011 Anteprima 28 Pierobon Lucio Recensione breve
Spielbox 2010/7 2010 The Air Keeps Getting Thinner 14 Hardel Mathias Recensione dettagliata
WIN The Game Journal 421 2011 Climbing in the Karakorum 24 Dillingerova Monika Recensione dettagliata

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