Jungle Speed: Extreme (2003)
My evaluation:
Designer: Vuarchex Thomas
Yakovenko Pierrick
Artist: Vohwinkel Franz
Vuarchex Thomas
Yakovenko Pierrick
Edited by: Asmodée
Number of players: 2 - 10
Plying time: 20 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Espansione di Jungle Speed
Categorie: Ability-Skill
Mechanics: At first glance
Motor: Cards
Expansion of: Jungle Speed
Alternate names: Jungle Speed : The Extreme Extension
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: N.A.
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 7.12
Votes: 1.115
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

JUNGLE SPEED è un gioco di destrezza per 2-12+ partecipanti, da praticare con un pacchetto di carte speciali, contenenti dei simboli e dei colori in diverse combinazioni.

All’inizio della partita si piazza un “totem” di legno al centro del tavolo e le carte sono distribuite equamente fra i giocatori (mettendo eventuali surplus sotto al totem) perché tutti devono averne lo stesso numero.

Ci sono 72 carte “simbolo” ed ognuna di esse contiene un disegno particolare con un colore: è possibile avere gli stessi simboli con diversi colori e, naturalmente, un colore con diversi simboli. È importante sottolineare questo punto perché sta alla base stessa del gioco.

Le regole sono molto semplici da spiegare: il primo giocatore usa una mano (solo e sempre la stessa), volta la prima carta del suo mazzo e la mette davanti a sé, scoperta; e così fanno tutti gli altri di seguito, in senso orario.

Se un giocatore si accorge di avere un simbolo identico a quello di un avversario cerca di afferrare il più rapidamente possibile (con l’altra mano) il totem al centro del tavolo “senza farlo cadere”.

Se ci riesce il suo avversario deve rimettere sotto al suo mazzo tutte le sue carte scoperte, quelle del vincitore le eventuali carte che si trovavano sotto al totem. Altrimenti sarà il primo giocatore a prendere tutte le penalità.

Il perdente riparte poi scoprendo la carta successiva ed il gioco procede in questo modo finché uno dei partecipanti non si libera di tutte le sue carte e vince così la partita.

Comment

Questa espansione JUNGLE SPEED THE EXTENSION aggiunge altre 72 carte Simbolo e 2 carte Colore extra al gioco base. Aggiunge inoltre 6 carte speciali:

  •  Mani sul Totem: si tratta di tre carte che, se girate, costringono tutti a mettere una mano sul totem (senza farlo cadere): l'ultimo che arriva prende le carte scoperte del primo. 
  • Usa la carta del vicino: non appena viene girata una di queste tre carte TUTTI i giocatori devono iniziare ad utilizzare le carte del proprio vicino di sinistra, anziché le proprie

JUNGLE SPEEED, come abbiamo visto, ha delle regole di base molto semplici e per la prima partita è anche possibile giocare con le sole 72 carte, ma per sentire tutto il “sapore” del gioco bisogna aggiungere al mazzo anche le 8 carte speciali:

  •  Cambio a colore: si tratta di due carte che, se posate in tavola, permettono di ignorare i simboli per rispondere esclusivamente ai colori. Il gioco si fa ancora più stressante perché il numero dei colori è abbastanza limitato e quindi le possibilità di scontri aumentano considerevolmente.
  • Tutti girano una carta: non appena viene girata una di queste tre carte TUTTI i giocatori devono immediatamente scoprire una delle loro, e di conseguenza possono scoppiare uno o più conflitti inattesi.
  • Presa rapida: Se viene scoperta una di queste tre carte TUTTI i giocatori devono cercare di acchiappare il totem (naturalmente senza farlo cadere). Chi ci riesce mette tutte le sue carte scoperte sotto al totem e riparte girando la prossima carta.

Per evitare “abusi” sono state aggiunte alcune regole speciali:

  • Nessuno deve toccare il totem se non ne ha diritto (a volte qualcuno si diverte a fare delle finte per ingannare gli altri oppure sbaglia colore o simbolo).
  • Nessuno deve prendere il totem con la mano “sbagliata”: ad inizio partita ognuno decide con che mano girare le carte e con quale acchiappare il totem.
  • Nessuno deve fare cadere il totem: a volte capita che più mani si scontrino nel tentativo di prenderlo ed è quindi possibile che chi lo tocca per primo, sotto la pressione degli altri, lo faccia cadere senza riuscire ad afferrarlo saldamente.

In tutti i casi chi sbaglia … paga e prende TUTTE le carte scoperte degli avversari.

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