Designer: |
Ernstein Alan ![]() |
Artist: |
Roche Alexandre ![]() |
Edited by: |
Z-Man Games ![]() |
Number of players: | 3 - 4 |
Plying time: | 120 minutes |
Users: | Da 12 anni |
Ambient: | Sviluppo e conquiste nell'antico Impero Inca |
Categorie: |
Development-Increase
|
Mechanics: | |
Motor: | |
Components: | See the components |
Graphics: | 7 |
Rules: | 7 |
Pleasure: | 8 |
Luck: | 1 |
Complexity: | 5 |
BGG rating: | |
---|---|
Voto: | 7 |
Votes: | 1.483 |
Ranking: | #2536 |
Rating on Magazine | |
---|---|
Ilsa: | N.A. |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
Nel 1524 una spedizione di avventurieri spagnoli, comandati da Francisco Pizarro, arrivò nella zona attualmente chiamata Perù alla ricerca dell’oro che sembrava fosse in grande quantità nelle mani dei nativi della zona. INCA EMPIRE ci fa tornare indietro nel tempo e ci mette nei panni di alcuni grandi capi Inca per riscrivere la storia dell’espansione di quell’impero fino all’arrivo della spedizione spagnola.
Il lungo tabellone ci mostra il territorio diviso in una cinquantina di zone e completato da una rete di città collegate fra loro da linee tratteggiate (i sentieri): al centro della mappa è evidenziata la capitale Cuzco, dove vengono messi i segnalini dei giocatori ad inizio partita. All’interno di ogni zona viene posto un gettone “Cultura Locale” coperto, poi si scoprono quelli adiacenti alla regione di Cuzco.
I giocatori ricevono ciascuno 60 barrette di legno dello stesso colore del loro Capo (a Cuzco) e 3 carte “Eventi del Sole”: si sorteggia poi l’ordine del turno evidenziandolo con dei dischetti numerati che i giocatori terranno davanti a loro. Una partita si sviluppa su quattro Ere, composte ognuna da un certo numero di rounds, per ognuno dei quali si eseguono le seguenti quattro fasi con l’ausilio di una pedina nera che si sposta sui tracciati delle Ere:
Terminato il round si procede con il successivo e così via fino al termine: la Prima Era consiste in un solo round di 4 fasi, la Seconda ha 3 rounds di 7 fasi, la Terza ha due rounds di 9 fasi e la Quarta ha un solo round di 11 fasi. È proprio al termine di questa Era che la partita finisce e la vittoria va al giocatore che in quel momento ha più PV sul tabellone.
In una partita di INCA EMPIRE l’interazione fra i giocator può essere molto alta, soprattutto quando si tratta di costruire delle nuove strade (ogni sentiero può ospitare una sola barretta) o di conquistare nuove zone, quindi chi prima arriva…
Due sono le cose importanti da tenere sempre a mente per massimizzare il proprio punteggio:
Le “Carte del Sole” possono avere effetti positivi (sezioni extra di strade, PV extra durante le costruzioni, lavoratori in più, possibilità di fare una seconda conquista in quella fase, ecc.) o negativi (distruggere certe strade, aumentare il numero dei lavoratori necessari alle costruzioni, epidemia, siccità, ecc.) per cui vanno giocate con una certa attenzione perché siano favorevoli quando si spera di fare certe azioni in quel round oppure per danneggiare le mosse degli avversari mentre ci si dedica ad altro.
Le regole prevedono anche tre varianti:
Un gioco molto interessante di piazzamento e ottimizzazione delle risorse.