Designer: |
Walker-Harding Phil
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Artist: |
Coimbra Miguel
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Edited by: |
Kosmos
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Number of players: | 2 - 4 |
Plying time: | 60 minutes |
Users: | Da 10 anni |
Ambient: | Costruzioni monumentali nell'Antico Egitto |
Categorie: |
Development-Increase
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Mechanics: |
Load and Move
Majorities |
Motor: |
Specific Actions
Use of different resources, pawns, special pieces |
Expansions: |
Imhotep: A New Dinasty
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Components: | See the components |
Graphics: | 7 |
Rules: | 7 |
Pleasure: | 6 |
Luck: | 0 |
Complexity: | 3 |
BGG rating: | |
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Voto: | 7.14 |
Votes: | 15.956 |
Ranking: | #559 |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | N.A. |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
In IMHOTEP giocatori si calano nei panni di Architetti dell'Antico Egitto e cercano di lavorare insieme alla costruzione di piramidi, templi, obelischi, ecc. cercando naturalmente di ottenere i maggiori profitti per sé stessi.
Ognuno di loro possiede una "slitta" (antico strumento per il trasporto dei grandi blocchi di pietra con cui venivano realizzate le opere monumentali) sulla quale vengono posati i blocchi scavati nelle cave per essere poi trasportati al porto e caricati sule chiatte fluviali che li scaricheranno a destinazione.
Al suo turno il giocatore può scegliere una delle azioni seguenti:
I luoghi a disposizione sono:
Il gioco dura 6 turni e, al termine, chi avrà ottenuto più PV verrà acclamato vincitore.
Il cuore di IMHOTEP sono ovviamente le chiatte e l'ordine di posizionamento dei blocchi su di esse. Infatti lo sbarco dei blocchi si effettua partendo dalla prua e proseguendo verso poppa, quindi sta ai giocatori cercare di prevedere quali sono gli interessi dei "concorrenti" e magari cercare di allearsi più o meno scopertamente con uno di loro per aiutarsi a vicenda nel realizzare una costruzione.
Al "mercato" possono esserci delle carte molto interessanti (che permettono azioni più potenti durante il gioco o assegnano PV extra a fine partita) e quindi avere un blocco a prua significa poter scegliere una carta prima degli altri.
La costruzione della piramide assegna 34 PV in tutto, ma ognuno dei tre piani ha PV diversi a seconda della posizione, quindi a volte conviene avere il secondo blocco nella chiatta per fare un punteggio più alto.
Il tempio assegna ad ogni turno un massimo di 5 PV (per un totale di 30), uno per ognuna delle 5 postazioni: però. riempita la prima fila, i blocchi successivi sono posati su quelli precedenti, e così di seguito, quindi solo i blocchi più in alto danno PV.
Nella Camera mortuaria bisogna cercare di mettere il maggior numero di blocchi adiacenti del proprio colore perché a fine partita vengono assegnati 15-10-6-3-1 PV se si hanno 5-4-3-2-1 pezzi adiacenti.
Gli obelischi assegnano 15-10-3-1 PV dal più alto (quello con più blocchi sovrapposti) al più basso.
Infine alcune carte prese al mercato permettono di aumentare il punteggio in base ai blocchi presenti in uno o più dei luoghi citati oppure danno PV extra se si hanno due o più carte speciali di colore viola.
Un turno finisce quando tutte e quattro le chiatte hanno scaricato ed i giocatori devono quindi fare attenzione al "tempo" della loro mossa, scegliendo fra il carico di altri blocchi per avere la sicurezza di poter competere su più obiettivi, o l'invio di una chiatta ad uno dei luoghi per ottenere un beneficio ben specifico.
Il tutto badando bene a non restare con la slitta vuota per non perdere eventuali opportunità. Un gioco abbastanza "leggero" da poter essere adatto a tutti, ma con una serie di "subdole" possibilità da attirare anche i giocatori esperti.
Aprendo la scatola di Imhotep, oltre la sproporzionata misura della scatola rispetto al volume dei componenti, è impossibile non notare l’assenza di un tabellone: esso viene infatti sostituito da quattro plance di cartone che rappresentano i cantieri di diverse costruzioni (piramide, tempio, obelischi, camera mortuaria) mentre una plancia viene utilizzata per il “mercato”.
Follows on balenaludens.itMagazine | Number | Year | Title | Page | Writer | Type |
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