Iki (2015)
My evaluation:
Designer: Yamada Koota
Artist: Yamada Koota
Dommiy
Sitbon David
Edited by: UTZUROI
Ghenos Games
Number of players: 2 - 4
Plying time: 120 minutes
Users: Da 14 anni
Ambient: Commerciare al mercato di Edo (Tokyo)
Categorie: cards
Economy-Industry-Trade
Mechanics: Combinations-Line up
Workers placement
Motor: Dice
Cards
Use of different resources, pawns, special pieces
Components: See the components
Useful Accessories
Type Description Download
Sequenza di Gioco Setup, Sequenza e Vittoria (A 117) Download the file
Graphics: 7
Rules: 8
Pleasure: 8
Luck: 1
Complexity: 4
BGG rating:
Voto: 7.66
Votes: 5.039
Ranking: #457
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: A
Spielbox: B
Win Magazine: N.A.

Description

KI ci riporta nel Giappone rinascimentale e ci mette nei panni di commercianti che frequentano il grande mercato di Edo (Tokyo). Il tabellone ci mostra dunque una serie di negozi (ognuno con la sua specialità) e di magazzini sul retro: al centro c’è una strada che i commercianti percorreranno per arrivare al negozio che li interessa ed effettuare le necessarie transazioni.

Un tracciato nella parte alta del tabellone serve a determinare di quante caselle si sposteranno i nostri commercianti (Oyakata). I giocatori ricevono inizialmente alcune carte “Personaggio” e qualche risorsa (sandali, riso e Mon, la locale moneta): poi, a turno, metteranno un altro segnalino (Ikazuma) su una casella a scelta di un apposito tracciato stampato nella parte alta del tabellone che serve a determinare l’ordine del turno in corso e il numero di passi che si potranno fare.

Ogni casella può contenere un solo Ikazuma, quindi… chi tardi arriva male alloggia perché avrà meno scelte. Prima di procedere oltre i giocatori hanno la possibilità di “ingaggiare” un Personaggio (mettendolo in un magazzino retrobottega) oppure di incassare 4 Mon se le loro finanze stanno “soffrendo”. Su ogni carta Personaggio è stampato un breve tracciato di 3-4 caselle sul quale il giocatore mette sopra un apposito segnalino (Kobun) a indicarne la proprietà e il grado di esperienza 

A questo punto si fanno avanzare gli Oyakata lungo la strada centrale e, arrivati a destinazione, si possono effettuare le azioni di quel negozio ed eventualmente interagire con i Personaggi presenti nel retrobottega (che danno azioni supplementari): se questo avviene il Kobun si sposta di uno spazio sul tracciato e se arriva in cima la carta viene ritirata dal proprietario e messa nella propria plancia, dove darà un bonus permanente.

La vittoria viene assegnata al termine del 12° giro calcolando i PV in base ai Personaggi e delle merci acquisite, agli edifici costruiti e alle risorse rimaste sulla propria plancia.

Comment

Ci sono vari elementi da tenere sempre sott’occhio giocando a IKI se si vuole avere qualche speranza di vincere la partita:

  • Personaggi: oltre a quello iniziale (gratuito) i giocatori possono acquisirne un altro ad ogni turno scegliendolo tra quelli disponibili. Queste carte vanno sempre piazzate in un retrobottega, mettendoci sopra uno dei 4 Kobun che poi bisogna fare salire in fretta sul tracciato per recuperare la carta e metterla sotto la plancia personale: in questo modo essa apporterà il suo bonus ad ogni conteggio.
  • Tracciato del Fuoco: ogni tre turni scoppia automaticamente un incendio in uno di quattro quartieri del centro commerciale, quindi bisogna “fare prevenzione” avanzando il proprio marcatore sul tracciato del Fuoco, il quel determina anche l’ordine di scelta dell’Ikazuma per il turno successivo. Quando scoppia l’incendio se il personaggio investito dal fuoco ha un valore “antincendio” adeguato spegne fuoco senza danni, altrimenti la carta viene eliminata.
  • Monete (Mon): i soldi servono soprattutto ad ingaggiare nuovi Personaggi e qualche risorsa, quindi bisogna fare in modo di averne una scorta adeguata andando nei negozi che ne elargiscono o incassando 4 Mon ad inizio turno invece di prendere un nuovo personaggio.
  • Riso: ogni tre turni bisogna dar da mangiare ai nostri “lavoratori”: un segnalino “riso” per personaggio sul tabellone, altrimenti quelli non nutriti saranno eliminati

Tutte queste risorse ovviamente si ottengono nei vari negozi del mercato, pagando soldi o facendo scambi: fra le altre offerte sono in vendita diversi tipi di “Pesce” e “Tabacco e/o Pipe”. Raccogliere un buon numero di questi segnalini permette di ottenere dei PV extra a fine partita. Divertente, non troppo complicato, ricco di alternative, è un ottimo acquisto per giocatori abituali o esperti.

More on balenaludens.it

Iki è un concetto che indicava il modo ideale di condurre una vita civica nel Giappone del periodo Edo. Il gioco di cui parliamo oggi, chiamato con lo stesso termine, ci invita a vivere per un anno a Edo (nome con cui era conosciuta l’attuale Tokyo) nella via principale del distretto Nihonbashi, la quale ospitava il mercato più attivo della città.

Sfruttando il nostro personale Oyakata (“maestro”) e il suo Ikizama (“stile di vita”), visiteremo varie botteghe per fare affari con le più disparate tipologie di artigiani, contribuendo così all’esperienza dei lavoratori e al benessere della città stessa.

Iki è un eurogame competitivo da 2 a 4 giocatori, dalla durata indicativa di 90 minuti a partita e con meccaniche di rondella, draft e set collection. L’edizione italiana è a cura di Ghenos Games.

Follows on balenaludens.it

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
ILSA Magazine 37 2016 Prime impressioni 30 Ammendola Giuseppe Recensione breve
Plato 141 2021 Réédition qui a du bon 28 Bord Benjamin Recensione dettagliata
Spielbox 2022/06 2022 Delightfully Edo-ist 28 Hoffmann Maren Recensione dettagliata

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.