Eleven: Football Manager (2022)
My evaluation:
Designer: Jansen Thomas
Artist:
Edited by: Portal Games
Pendragon Game Studio
Number of players: 1 - 4
Plying time: 240 minutes
Users: Da 14 anni
Ambient: Gestire una squadra di Calcio per un intero Campionato
Categorie: Sport
Mechanics: Combinations-Line up
To place tiles, pawns, etc.
Exchange of resources
Motor: Cards
Use of different resources, pawns, special pieces
Dice
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 6
Pleasure: 6
Luck: 2
Complexity: 5
BGG rating:
Voto: 7.27
Votes: 1.625
Ranking: #1953
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

This game is not in my collection. It is listed here because I tested it or it was cited in magazines or books already inserted in the DB

Description

ELEVEN mette i giocatori nei panni dei Managers di una squadra di Calcio da preparare, allenare e gestire per un intero Campionato. La partita inizia assegnando ad ogni partecipante: una plancia “Club” che ospiterà le carte dirigenti, allenatori e staff, e dove si terrà conto delle risorse a disposizione (denaro, tifosi, operazioni e fitness); una plancia “Campo di Calcio” su cui schierare le tessere degli undici giocatori; una plancia “Stadio” su cui piazzare tabelloni pubblicitari, tifosi, ecc.

Al centro del tavolo vengono esposte tre file di carte: Staff, Sponsor e Calciatori, oltre ad un mazzo di carte “Evento” ed un secondo mazzo di “Giovani Calciatori”. Ogni Round si compone di una fase di preparazione (in cui si aggiustano i tracciati delle risorse), tre turni di azioni ed una fase Partita di Campionato.

Al suo turno ogni giocatore esegue un’azione “Principale” (acquistare un nuovo membro dello Staff, ottenere una sponsorizzazione, ingaggiare un calciatore, installare un cartellone, ecc.) e più azioni secondarie, attivando i membri del suo Staff (da pagare con appositi segnalini “Operazioni”).

Dopo il terzo turno si giocano le “partite”: alcune carte “Squadra” ci mostrano inizialmente il modulo del nostro avversario e ci danno alcune “informazioni” giornalistiche (che possono essere vere o false) sulla forma ed il modo di giocare di questa squadra. A questo punto dovremo decidere il nostro modulo e piazzare le carte giocatore che abbiamo acquistato nel ruolo e nella zona di campo desiderata: poi si gira la carta della squadra avversaria per conoscere la “abilità” reali dei suoi calciatori (divisi in attaccanti, centrocampisti e difensori) ed il posizionamento nelle varie zone del campo (ala destra, ala sinistra o centro).

Si confronta ora l’abilità dei giocatori contrapposti in ogni zona del campo per vedere se gli attaccanti riescono a superare i difensori (quando hanno un valore abilità più alto) ed a tirare in porta per fare goal evitando che il portiere pari il tiro. Dopo aver confrontato tutte le zone si verifica il risultato finale e si assegnano 3 punti in caso di vittoria, 1 per il pareggio e 0 se si perde. Quando il Campionato finisce (dopo sei rounds) i giocatori guadagnano Punti Vittoria (PV) in base al loro piazzamento in classifica, agli sponsor ricevuti, al tipo di Staff, alle performances dei giocatori, ecc. Vince chi ottiene il totale più alto.

Comment

ELEVEN è un gioco sul Calcio dedicato esclusivamente a persone esperte, che amano il football e i gestionali, visto che una partita può durare anche 4 ore. Le prime volte che ci si accosta a questo gioco si è un po’ sopraffatti dalla superficie necessaria per giocare, dal numero di carte e schede da gestire e dalle possibili azioni fra cui scegliere le tre di ogni round. Ci sono comunque due tipi di carte assolutamente fondamentali: I calciatori e gli sponsors.

Ogni giocatore parte con 11 tessere “Calciatore”, ognuna delle quali ha un numero di maglia ed un valore di “abilità” pari ad “1”: con questa squadra ovviamente si andrebbe poco lontano, ed è per questo che bisogna acquistare nuovi calciatori (giovani o esperti) sostituendoli a quelli anonimi iniziali che hanno lo stesso numero di maglia. Per poterli acquistare (e per pagare le spese di gestione della squadra) servono però dei soldi, e questi arrivano grazie agli sponsors: in una partita se ne possono acquisire al massimo quattro, quindi bisogna fare bene attenzione a quando e quali scegliere.

Con qualche soldo in più sarà inoltre possibile potenziare il proprio staff tecnico con nuove carte, ognuna delle quali ha un’abilità specifica (attivabile spendendo risorse “Operazioni”) che può migliorare il rendimento dei giocatori: questi ultimi hanno due “facce”, una standard (iniziale) ed una potenziata che si ottiene con l’allenamento (girando la carta).

Da notare che la plancia “Club” ha quattro tracciati per le risorse e bisogna farle salire il più possibile (grazie a Dirigenti e Sponsors) in modo da incassarne abbastanza all’inizio del turno (in base alla posizione dei relativi segnalini su una scala che va da “1” a “5”) per potersi permettere tutte le azioni del turno.

Naturalmente la fase più cruciale è quella della “Partita”: se il Manager ha ben giocato le sue carte avrà infatti qualche giocatore di spicco col quale potrà segnare dei goals o bloccare le punte avversarie, ma bisogna vedere cosa farà l’avversario di turno. Prima della partita conosceremo solo lo schema di gioco dell’altra squadra e dovremo quindi cercare di adeguare le marcature. Il gioco è abbastanza lungo (è quasi impossibile scendere sotto le tre ore, e mediamente ne occorrono circa quattro, setup incluso) ma i partecipanti sono sempre molto occupati a gestire la loro squadra da evitare quasi completamente tempi morti. Per gli appassionati di calcio e dei gestionali alla German. 

More on balenaludens.it

Eleven in una citazione?
“Null’altro al mondo crea una tale passione nei tifosi: rivolte quando si perde, esultanze quando si vince. La tattica, l’atletismo, lo spettacolo che si svolge sul campo è ineguagliabile. Il calcio, il gioco del pallone, comunque lo si chiami, è il più grande sport del mondo. – (dal regolamento stesso di Eleven)

Pendragon Game Studio realizza il sogno di tutti gli amanti del famoso videogioco “Football Manager” portando sui tavoli Eleven, gioco da tavolo per 1-4 manager di squadre di calcio che competono per portare alla gloria il proprio club!

Follows on balenaludens.it

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.