Dominion: Prince (2024)
My evaluation:
Designer: Vaccarino Donald
Artist: Carter Eric
Edited by: Nostheide Verlag gmbh
Number of players: 2 - 4
Plying time: 30 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Espansione di Dominion
Categorie: cards
Mechanics: Combinations-Line up
Motor: Cards
Expansion of: Dominion
Components: See the components
Graphics: N.A.
Rules: N.A.
Pleasure: N.A.
Luck: N.A.
Complexity: N.A.
BGG rating:
Voto: 7.48
Votes: 752
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

DOMINION è il gioco di carte che utilizzò per primo la meccanica del “deck-building”, e cioè la possibilità di aumentare il proprio mazzo iniziale acquistando ed utilizzando in seguito altre carte di maggior valore o “potere” e cercando di liberarsi piano piano di quelle di più basso valore che possono diventare un ostacolo alla propria espansione. Il successo fu enorme a livello mondiale e per anni si sono susseguite espansioni, nuove scatole, ecc.: il segreto? Regole semplici e tanta varietà di carte.

La partita inizia scegliendo 10 mazzetti di carte “Regno” (ognuno dei quali è composto da 10 carte) fra tutti quelli forniti dalla scatola: per le prime partite le regole consigliano quali mazzetti scegliere, ma in seguito si può usare qualsiasi combinazione di mazzi.

Ogni giocatore riceve 7 carte “Moneta di rame” (valore 1 per gli acquisti) e 3 carte “Tenuta”. Le restanti carte Oro, Argento, Rame, Tenute, Ducati, Provincie e Maledizioni sono messe sul tavolo in pile separate, accanto ai mazzetti del “Regno” selezionati. I giocatori mescolano le 10 carte ricevute e ne prendono 5 in mano, lasciando le altre “coperte” a formare il loro mazzo della “riserva”.

Scopo del gioco è avere a fine partita il maggior numero di Punti Vittoria (PV) rappresentati nel gioco da carte “Regno” di diverso valore: tenuta (1 PV), ducato (3 PV) e provincia (6 PV). Per arrivare a questo risultato tutti, al loro turno, eseguiranno la stessa sequenza di gioco:

  1. – Fase delle Azioni: si gioca una carta “azione” (se e quando un giocatore ne è in possesso, visto che si parte senza nessuna di esse in mano) e si seguono le istruzioni che, a volte, permettono di giocare altre carte e così di seguito, in una serie di concatenamenti, per cui una delle cose più importanti è proprio quella di procurarsi carte fra loro compatibili o complementari;
  2. – Fase degli Acquisti: è possibile acquistare una o più delle carte dei 17 mazzetti presenti sulla tavola, pagandone il valore indicato nell’angolo in basso a sinistra. Per l’acquisto servono le carte “moneta” (rame, argento e oro) che possono però anche essere combinate con gli effetti di altre carte per ottenere sconti o per prendere carte di valore più alto;
  3. – Fase di fine turno: tutte le carte giocate o acquistate devono essere messe in un mazzo (personale) degli “scarti” insieme a quelle rimaste eventualmente in mano. Poi il giocatore pesca cinque nuove carte dal suo mazzo: se questo si esaurisce si riprendono gli scarti, si mescolano e si crea un nuovo mazzo di pesca.

Una partita può finire in due modi:

  1. – Se viene acquistata l’ultima carta “Provincia”;
  2. – Se si sono esauriti completamente tre dei dieci mazzetti iniziali di carte “Regno”.

Tutti i giocatori prendono allora in mano le loro carte e conteggiano i PV delle Tenute, dei Ducati e delle Province che hanno saputo raccogliere e chi ha il totale più alto vince la partita.

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