Designer: |
Gerchambeau Max ![]() |
Artist: |
Poinsot Stéphane
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Edited by: |
Asmodée ![]() |
Number of players: | 2 - 4 |
Plying time: | 30 minutes |
Users: | Da 8 anni |
Ambient: | Giostra dei cavalli |
Categorie: |
cards
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Mechanics: |
At first glance
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Motor: |
Manual Ability
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Components: | See the components |
Graphics: | 6 |
Rules: | 7 |
Pleasure: | 6 |
Luck: | 1 |
Complexity: | 2 |
BGG rating: | |
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Voto: | 6.27 |
Votes: | 235 |
Ranking: | #10160 |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | N.A. |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
CARROUSEL è un semplice gioco di rapidità di riflessi e di “occhio” nella composizione di una combinazione vincente di cavalli colorati all’interno di una “giostra” con 7 caselle disposte in cerchio.
All’inizio della partita i cinque cavalli sono messi sulla “giostra” in un ordine casuale, occupando cinque caselle consecutive: il mazzo di carte viene mescolato e si distribuiscono X carte ad ogni partecipante (9 in due, 6 in tre e 5 in quattro) da piazzare visibili sul tavolo. Non c’è un ordine di turno vero e proprio e dunque tutti giocano simultaneamente.
Dopo aver esaminato attentamente la posizione dei colori sulla giostra e le carte ricevute i giocatori devono cercare di muovere i cavalli in modo da creare una delle combinazioni che hanno sulle loro carte: il primo giocatore che pensa di riuscirci allunga una mano e prende uno o due cavalli eseguendo le operazioni consentite. Se alla fine della mossa almeno una delle sue carte mostra una sequenza uguale a quelle dei cavalli sulla giostra (per esempio verde-giallo-blu) guadagna la carta e la mette da parte; se invece ha effettuato una mossa sbagliata perde una delle carte guadagnate e la rimette sotto al mazzo.
Le azioni possibili sono le seguenti:
E’ chiaro che se un giocatore tocca un cavallo tutti gli altri devono aspettare la fine della sua mossa prima di agire nuovamente. Vince chi arriva primo ad un certo punteggio (20 carte in due, 15 in tre o 10 in quattro).
Da quanto descritto sopra si capisce come CARROUSEL richieda un certo colpo d’occhio per afferrare al volo la situazione e capire quale mossa può servire a creare una combinazione vincente, seguita da una rapida presa del cavallo (o cavalli) necessari per ottenere quella combinazione con una delle sei azioni possibili.
Non si tratta di un compito troppo difficile e quindi possono partecipare tutti al gioco, ma le complicazioni vengono dal fatto che servano risposte molto veloci perché se un avversario sposta qualche cavallo prima che voi possiate mettere le mani sulla giostra è molto facile che la combinazione che avevate trovato non sia più possibile.
Spesso succede poi che più giocatori riescano a marcare punti con una certa disposizione dei cavalli; infatti non c’è l’obbligo di spostare uno o due cavalli per marcare i punti e se qualcuno, cercando di realizzare la sua combinazione, ne crea una buona anche per voi basta reclamarla prima che altri giocatori intervengano sulla giostra.
Una volta acquisita una certa esperienza si può anche passare al gioco “avanzato” dove TUTTE le carte in tavola possono essere usate da tutti i giocatori e dove quindi avere “occhio” diventa ancora più necessario.
Consigliato a tutta la famiglia per una mezzoretta di “caotico” divertimento ma …sconsigliato a tutti coloro che non sopportano la pressione di prendere decisioni rapidissime e preferiscono i giochi di riflessione: Carrousel potrebbe stressarli troppo!