Capturez Tito: Opération Rosselsprung 1944 (2020)
My evaluation:
Designer: Hardy Philippe
Artist: Studio Vae Victis (Pascal da Silva e Nicolas Stratigos)
Edited by: Cérigo Editions
Series Raids
Number of players: 1
Plying time: N.A.
Users: Wargamers
Ambient: Seconda Guerra Mondiale: Tentativo di catturare Tito in Biosnia-Erzegovina (23 Maggio-3 Giugno 1944)
Categorie: Wargame
Mechanics:
Conflict scale: Operational
Armies:

Historical period: Second World War
Motor:
Components: See the components
From Magazine: Vae Victis (CE)
Number: 151
Printed by: Cérigo Editions
Graphics: N.A.
Rules: N.A.
Pleasure: N.A.
Luck: N.A.
Complexity: N.A.
BGG rating:
Voto: 6.83
Votes: 26
Ranking: N.A.

More on balenaludens.it

Per uno dei soliti “strani” casi della vita, lo scorso anno sono stati pubblicati, a pochi mesi l’uno dall’altro, due wargames che hanno per soggetto gli scontri fra nazifascisti e partigiani italiani e jugoslavi. Si tratta di argomenti “storici” piuttosto delicati, ma siccome il 10 Febbraio è stato celebrato il “Giorno del Ricordo” per tutte le vittime delle foibe ci è sembrato quasi “doveroso” presentare su questo sito un paio di giochi di simulazione che riguardano più o meno direttamente quel triste periodo.

Il gioco Capturez Tito vuole simulare questa grande operazione (Rosselsprung: che in italiano si può tradurre come “salto del cavallo”, ispirandosi alla mossa degli scacchi) ed utilizza un sistema già sperimentato con altri due giochi: “Bruneval 1942” (apparso su Vae Victis n° 104) e “Dieppe 1942” (numero 131). La mappa raffigura (in maniera abbastanza “astratta” naturalmente) la zona di Dravr ed i suoi dintorni ed è suddivisa in 87 caselle quadrate fra loro collegate da strade o sentieri. Ogni casella ha un colore che indica il tipo di terreno prevalente: verde (pianura), arancione (case isolate, vegetazione, trincea, ecc.) e rosso (montagna, boschi, agglomerati urbani, ecc.

Follows on balenaludens.it

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.