Black Friday (2010)
My evaluation:
Designer: Friese Friedemann
Artist: Fiore Christian
Edited by: Kosmos
Number of players: 2 - 5
Plying time: 60 minutes
Users: Da 12 anni
Ambient: Compravendita di azioni in Borsa
Categorie: Economy-Industry-Trade
Mechanics: Commerce-Finances-Stock Exchange
Motor: Auctions
Alternate names: Schwarzer Freitag
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 2
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 6.55
Votes: 1.520
Ranking: #3574
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

BLACK FRIDAY è un gioco per finanzieri pieni con tanto pelo sullo stomaco, pronti a farsi le scarpe per un mucchietto di lingotti d’oro.

Tutti partono senza un soldo ma con 5 valigette “diplomatiche” di calori vari pescate a caso da un sacchetto: esse verranno nascoste subito dietro al proprio schermo per impedire agli avversari di vederle.  

Il tabellone mostra il “Wall Street Journal” ovvero una speciale area specificamente utilizzata pe eseguire le seguenti azioni finanziarie:

  • Acquistare “X” valigette/azioni (le quantità sono indicate sul Journal) in un qualsiasi mix di colori: si paga il costo e si prendono le valigette del colore desiderato;
  • Acquistare “X” lingotti d’argento al prezzo indicato sul tabellone, spostando di conseguenza il relativo marcatore ed aggiungendo una valigetta sulla tabella dell‘Argento
  • Vendere “X” azioni (sempre secondo le indicazioni del Journal) incassando il prezzo, mettendo le valigette vendute sul mercato e facendo diminuire il valore “stock” di uno dei colori venduti.
  • Passare e prendere una valigetta del colore voluto per metterla nella tabella dell’Argento

Pian piano la tabella si riempirà di valigette colorate ed alla terza di ogni colore si dovrà aumentare di conseguenza il suo valore di “stock”.

Se si posa la quinta valigetta di un colore scatta una fase di conteggio durante la quale si verifica la situazione finanziaria e si può dichiarare chiusa la partita, convertendo tutto in argento e poi trasformando ogni set di 5 lingotti d’argento in uno d’oro. Chi ha più oro vince.

Reviews on magazines:

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.