Big Cheese (The) (1998)
My evaluation:
Designer: Ernest James
Wilkie Jon
Artist: Ernest James
Monahan Carol
Edited by: Cheapass Games
Number of players: 3 - 6
Plying time: 30 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Topi a caccia del Formaggio
Categorie: cards
Mechanics:
Motor: Dice
Money-Banknotes
Components: See the components
Graphics: 5
Rules: 6
Pleasure: 6
Luck: 2
Complexity: 2
BGG rating:
Voto: 5.88
Votes: 507
Ranking: #10577
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

BIG CHEESE è un gioco di carte e di aste: all‘inizio della partita tutti ricevono 10 monete (non incluse nella confezione, quindi bisogna arrangiarsi), poi si mescola il mazzo e si posa al centro del tavolo, a faccia in su in modo che tutti vedano la carta più in alto. Il mazzo contiene quattro copie per ognuna delle nove carte: 2-4-6-8-10-12-20-Veto e Big Cheese.

Il Primo Giocatore inizia l’asta per l’acquisto della carta visibile e, a “giro”, tutti i partecipanti possono rilanciare o passare (e in quest’ultimo caso non possono rientrare nell’asta in corso). Nei turni successivi, il banditore sarà il giocatore che si è aggiudicato l’asta precedente

Chi vince l’asta mette i gettoni pagati sulla carta appena acquistata (ad indicare che si tratta di un progetto in costruzione) e il gioco prosegue con l’asta successiva: però al termine di ogni asta, dopo che il vincitore ha preso la carta e messo i gettoni su di essa, TUTTI tolgono una moneta dalle carte “in costruzione”. Quando una o più di esse esauriscono le monete il giocatore lancia 1D6 e moltiplica il valore del dado per quello della carta, segnando il totale su un foglio: sono i PV guadagnati con quella carta.

A fine partita chi ha più PV vince.

Comment

BIG CHEESE è sicuramente un gioco “d’azzardo”, non solo perché le carte escono in maniera causale, ma anche, e soprattutto, perché i PV guadagnati dipendono molto dal lancio di un dado D6. Ci sono tuttavia due carte speciali che possono influire sul gioco:

  • VETO: chi “costruisce” questa carta può utilizzarla in seguito per bloccare un progetto vinto all’asta da un avversario: carta e Veto sono scartati per sempre, mentre tutti recuperano le loro monete;
  • BIG CHEESE: questa carta, una volta costruita, può essere utilizzata per rilanciare il dado D6 al momento del conteggio dei punti, però poi bisogna accettare il nuovo numero uscito, a meno che non si abbia un’altra carta Big Cheese per riprovarci, se la dea bendata non ci ha aiutato.

Questo gioco è stato creato per passare 10-15 minuti in attesa di qualcosa di meglio oppure per designare chi dovrà pagare gli aperitivi. Le … strategie sono inutili e serve soprattutto avere abbastanza denaro in cassa quando escono le carte più importanti (da 12 e da 20). Per il resto meglio sperare che la Dea Fortuna ci sia favorevole.

Reviews on magazines:

Magazine Number Year Title Page Writer Type
GiocAreA 16 2001 Un assaggio del genio di Mr. Ernest 35 Di Giorgio Domenico Recensione breve

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.