Designer: |
Teuber Klaus
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Artist: |
Related Design
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Edited by: |
Kosmos
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Number of players: | 3 - 4 |
Plying time: | 120 minutes |
Users: | Da 10 anni |
Ambient: | Sviluppo Colonie |
Categorie: |
Civilization
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Mechanics: |
Area control
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Motor: |
Dice
Cards |
Components: | See the components |
Graphics: | 7 |
Rules: | 7 |
Pleasure: | 7 |
Luck: | 3 |
Complexity: | 4 |
BGG rating: | |
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Voto: | 6.7 |
Votes: | 320 |
Ranking: | #6640 |
Rating on Magazine | |
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Ilsa: | N.A. |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
ANNO 1701 fa parte della famiglia di giochi derivati da COLONI DI CATAN, con cui condivide una parte delle regole di base. Il tabellone è formato da una griglia di 7 x 13 esagoni di formato più piccolo di quello standard della serie e con 8 “finestre” ritagliate nel cartone: quattro da 3 esagoni e 4 da quattro esagoni. Esse devono essere “riempite” ad inizio partita con degli esagoni di “terreno” pescate a caso ed inseriti “coperti” nelle finestre: 14 a destra del tabellone (col dorso giallo) e 14 a sinistra (dorso marrone). Completa la dotazione una piccola plancia “Favour” con tre colonne: grigia (cannone), gialla (Commercio) e verde (felicità) sulle quali verrà posato un marcatore per ogni giocatore.
Ci sono tre tipi di carte:
La dotazione dei giocatori è composta da alcuni segnalini di legno colorato: 2 velieri, 8 casette (colonie), 5 cilindretti (favori) e 3 cubetti e quattro tessere esagonali. Ognuno riceve anche una plancia personale di 2 x 6 esagoni (il territorio da colonizzare) con alcuni numeri già prestampati su degli esagoni di territorio e 7 esagoni vuoti tre dei quali, numerati I-II-III, riceveranno le tessere esagonali con lo stesso numero (però a faccia in giù).
Il giocatore di turno lancia i due dadi e TUTTI incassano una carta "risorsa" se hanno casette adiacenti ad una tessera con il gettone di valore pari al risultato del lancio. La foresta dà legno, i campi rum, i pascoli lana, le cave argilla, le montagne minerali e le piantagioni tabacco.
Segue la fase delle azioni, durante la quale i giocatori, a turno, possono commerciare con gli altri per scambiare le risorse in suo possesso con altre che gli mancano, effettuare costruzioni, e navigare.
Quando il totale dei dadi è "2-7"-12 si attiva un “evento”: si gira la prima carta del mazzo e si scopre se si tratta di un incendio (chi ha più di 7 carte ne scarta la metà), delle tasse (i giocatori ricevono 1 Oro e tanti ori supplementari quanti sono i loro abitanti ”felici”, fino ad un massimo di 5) o della regina (si paga oro alla regina).
Pagando 1-2 ori si possono acquistare le tessere “Sviluppo” da piazzare “coperte” sulla propria colonia (se ci sono ancora spazi liberi), altrimenti possono coprire uno spazio risorse.
Scopo del gioco è migliorare a tal punto la propria colonia da attirare nuovi cittadini, mercanti e nobili in modo da ottenere prestigio agli occhi della Regina: in altre parole il primo a posizionare i suoi cinque cilindretti “favor” vince il gioco.
ANNO 1701 uscì nel 2007 ed ha caratteristiche piuttosto distanti dalle solite regole standard di Coloni di Catan, anche se alcune delle fasi restano quelle “classiche come, ad esempio, la raccolta delle risorse, gli scambi ed il commercio.
Qui però ci sono alcune interessanti aggiunte e la più visibile è senz’altro quella della “navigazione”: le due navi del giocatore possono infatti essere dapprima costruite (1 legno + 1 lana + 1 metallo) e mosse (al termine della fase “Azioni” e per un massimo di 4 esagoni) per esplorare le altre isole dell’arcipelago:
I segnalini “Favore” possono essere piazzati solo negli spazi con l’apposito simbolo (Abitanti, Edifici e tabella Favor, pagando durante la fase azioni il numero di monete indicato).
Per aggiungere “abitanti” alla propria colonia si usano le apposite tessere (I-II-III-IV) e si paga l’ammontare di risorse indicato sul retro: a quel punto la tessera viene girata e mostra una casella “Favor”.
Per costruire gli edifici si deve pagare il costo indicato sul retro della tessera e poi la si gira per renderla attiva: alcuni edifici hanno dei bonus speciali che possono essere utilizzati durante la partita.
Insomma, l’origine di ANNO 1701 è sicuramente Catan, ma nel complesso è venuto fuori un gioco abbastanza diverso e sicuramente anche un po’ più complesso.