Anno 1701 (2007)
My evaluation:
Designer: Teuber Klaus
Artist: Related Design
Edited by: Kosmos
Number of players: 3 - 4
Plying time: 120 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Sviluppo Colonie
Categorie: Civilization
Mechanics: Area control
Motor: Dice
Cards
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 3
Complexity: 4
BGG rating:
Voto: 6.7
Votes: 320
Ranking: #6640
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

ANNO 1701 fa parte della famiglia di giochi derivati da COLONI DI CATAN, con cui condivide una parte delle regole di base. Il tabellone è formato da una griglia di 7 x 13 esagoni di formato più piccolo di quello standard della serie e con 8 “finestre” ritagliate nel cartone: quattro da 3 esagoni e 4 da quattro esagoni.  Esse devono essere “riempite” ad inizio partita con degli esagoni di “terreno” pescate a caso ed inseriti “coperti” nelle finestre: 14 a destra del tabellone (col dorso giallo) e 14 a sinistra (dorso marrone). Completa la dotazione una piccola plancia “Favour” con tre colonne: grigia (cannone), gialla (Commercio) e verde (felicità) sulle quali verrà posato un marcatore per ogni giocatore.

Ci sono tre tipi di carte:

  • carte “risorsa”: legno, argilla, metallo, banane, lana e
  • carte “evento”: tasse, regina ed incendio
  • carte “incontro” con dei velieri e le indicazioni per la vendita delle merci

La dotazione dei giocatori è composta da alcuni segnalini di legno colorato: 2 velieri, 8 casette (colonie), 5 cilindretti (favori) e 3 cubetti e quattro tessere esagonali. Ognuno riceve anche una plancia personale di 2 x 6 esagoni (il territorio da colonizzare) con alcuni numeri già prestampati su degli esagoni di territorio e 7 esagoni vuoti tre dei quali, numerati I-II-III, riceveranno le tessere esagonali con lo stesso numero (però a faccia in giù).

Il giocatore di turno lancia i due dadi e TUTTI incassano una carta "risorsa" se hanno casette adiacenti ad una tessera con il gettone di valore pari al risultato del lancio. La foresta dà legno, i campi rum, i pascoli lana, le cave argilla, le montagne minerali e le piantagioni tabacco.

Segue la fase delle azioni, durante la quale i giocatori, a turno, possono commerciare con gli altri per scambiare le risorse in suo possesso con altre che gli mancano, effettuare costruzioni, e navigare.

Quando il totale dei dadi è "2-7"-12 si attiva un “evento”: si gira la prima carta del mazzo e si scopre se si tratta di un incendio (chi ha più di 7 carte ne scarta la metà), delle tasse (i giocatori ricevono 1 Oro e tanti ori supplementari quanti sono i loro abitanti ”felici”, fino ad un massimo di 5) o della regina (si paga oro alla regina).

Pagando 1-2 ori si possono acquistare le tessere “Sviluppo” da piazzare “coperte” sulla propria colonia (se ci sono ancora spazi liberi), altrimenti possono coprire uno spazio risorse.

Scopo del gioco è migliorare a tal punto la propria colonia da attirare nuovi cittadini, mercanti e nobili in modo da ottenere prestigio agli occhi della Regina: in altre parole il primo a posizionare i suoi cinque cilindretti “favor” vince il gioco.

Comment

ANNO 1701 uscì nel 2007 ed ha caratteristiche piuttosto distanti dalle solite regole standard di Coloni di Catan, anche se alcune delle fasi restano quelle “classiche come, ad esempio, la raccolta delle risorse, gli scambi ed il commercio.

Qui però ci sono alcune interessanti aggiunte e la più visibile è senz’altro quella della “navigazione”: le due navi del giocatore possono infatti essere dapprima costruite (1 legno + 1 lana + 1 metallo) e mosse (al termine della fase “Azioni” e per un massimo di 4 esagoni) per esplorare le altre isole dell’arcipelago:

  • se si fermano su un esagono con un’ancora possono guardare le due tessere adiacenti e conoscere quindi di cosa si tratta.
  • Sempre da un esagono con un’ancora è possibile creare una nuova colonia girando entrambe le tessere a faccia in su e mettendo una casetta del proprio colore. Da quel momento il giocatore potrà incassare le risorse supplementari (se indicate dai dadi)
  • Se si fermano su un esagono con un punto interrogativo si gira la prima carta del mazzetto “incontri” seguendone le istruzioni.  

I segnalini “Favore” possono essere piazzati solo negli spazi con l’apposito simbolo (Abitanti, Edifici e tabella Favor, pagando durante la fase azioni il numero di monete indicato).

Per aggiungere “abitanti” alla propria colonia si usano le apposite tessere (I-II-III-IV) e si paga l’ammontare di risorse indicato sul retro: a quel punto la tessera viene girata e mostra una casella “Favor”.

Per costruire gli edifici si deve pagare il costo indicato sul retro della tessera e poi la si gira per renderla attiva: alcuni edifici hanno dei bonus speciali che possono essere utilizzati durante la partita.

Insomma, l’origine di ANNO 1701 è sicuramente Catan, ma nel complesso è venuto fuori un gioco abbastanza diverso e sicuramente anche un po’ più complesso.

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