Anno 1503 (2003)
My evaluation:
Designer: Teuber Klaus
Artist: Bluguy Grafik Design
Edited by: Mayfair Games
Number of players: 2 - 4
Plying time: 90 minutes
Users: Da 10 anni
Ambient: Colonizzazione isole
Categorie: Civilization
Mechanics: Area control
Motor: Dice
Cards
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 7
Pleasure: 7
Luck: 3
Complexity: 3
BGG rating:
Voto: 6.22
Votes: 1.389
Ranking: #4855
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

Description

ANNO 1503 è un gioco di Klaus Teuber (l’ideatore di Coloni di Catan) ma non fa assolutamente parte della fortunata serie di CATAN (anche se alcuni meccanismi ci ricordano il gioco base) perché è basato sul videogame che porta lo stesso nome e la sua meccanica è davvero molto diversa.

Sul tabellone è stampata una griglia di 5 x 12 caselle quadrate, 26 delle quali contengono 2-3-4 isolotti: ci sono poi 32 tessere “isola” da dividere in base al dorso (che mostra 2-3-4 isole) e da piazzare “coperte” sopra alle rispettive caselle del tabellone. Infine si piazzano vicino al tabellone scoperte, anche le 14 tessere “Edifici pubblici” e le carte “risorsa”, divise in sei mazzetti: pietra, legno, attrezzi, stoffa, spezie e tabacco.

Ogni giocatore possiede 7 tessere “Colono” stampate su entrambi i lati: sulla faccia “A” delle prime quattro c’è il “pioniere” e su quella “B” la “colonia” mentre la faccia “A” delle altre tre mostra una “città” ed il lato “B” un “mercante”. Ognuno prende anche una plancia personale (Isola) e piazza le tessere Pioniere/Colono sulle due caselle evidenziate, una delle sue due navi sul tabellone (in corrispondenza della casella con il disegno di un veliero) ed un marcatore “Oro” sulla casella 7 del tracciato dell’oro (sul tabellone) a significare che tutti partono con una dotazione iniziale di sette monete.

A turno i giocatori tirano il dado D6 e TUTTI controllano sulla loro plancia, in corrispondenza del numero uscito, che tipo di risorsa hanno guadagnato: attrezzi, legno, stoffa o pietra: ovviamente la disposizione di queste risorse cambia da plancia a plancia. Se il numero corrisponde ad un “punto interrogativo” il giocatore sceglie la risorsa che preferisce (compresi tabacco e spezie). Se esce un “6” nessuno prende risorse ma si ritira il dado per determinare l’evento di quel turno (vedere Commenti).

A questo punto il giocatore di turno può costruire:

  • Pioniere: pagando 1 legno ed 1 attrezzo si piazza la nuova tessera sulla plancia personale in uno spazio vuoto.
  • Colonia: si può promuovere una tessera pioniere in colonia pagando 1 stoffa e 2 pietre
  • Città: si può convertire una colonia in città pagando 2 spezie e 1 pietra
  • Mercante: si può promuovere una città a mercante con 2 tabacco ed 1 spezia

Se tutti e quattro i pionieri sono già sulla plancia bisogna prima convertire una colonia in città per riavere a disposizione la tessera pioniere. Le risorse, oltre alla funzione costruzione, possono essere vendute alle colonie già installate sulla propria plancia per guadagnare monete d’oro: ogni tessera mostra che tipo di risorsa può acquistare ed il prezzo (1-2-3-4 monete). È possibile anche acquistare nuove risorse pagandole 6 monete l’una.

Le navi vengono usate per esplorare le isole (girando le tessere a cui arrivano adiacenti) e così avere ulteriori bonus. Gli edifici pubblici possono esser acquistati quando viene posato il quarto pioniere sulla plancia personale. Vedere i Commenti per ulteriori dettagli.

La partita finisce quando un giocatore raggiunge tre Punti Vittoria (PV) e viene così dichiarato vincitore

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