Agricola All Creatures Big and Small 3 - Even More Buildinds Big and Small (2013)
My evaluation:
Graphics: N.A.
Rules: N.A.
Pleasure: N.A.
Luck: N.A.
Complexity: N.A.
BGG rating:
Voto: 7.71
Votes: 1.034
Ranking: N.A.
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

This game is not in my collection. It is listed here because I tested it or it was cited in magazines or books already inserted in the DB

Description

Con AGRICOLA: ALL CREATURES BIG AND SMALL l'autore Uwe Rosenberg (ben conosciuto per i suoi giochi in puro stile "German", quasi tutti ambientanti nelle campagne da lui così amate) ha voluto creare una nuova serie per DUE giocatori con caratteristiche ben precise:

(a) - devono essere "ispirati" ai suoi giochi più conosciuti e

(b) - devono durare al massimo una mezzoretta.

I giocatori partono con 3 contadini (meeples colorati), una fattoria (composta da un cottage e cinque appezzamenti (quadrati) di terreno) e 9 "steccati" che utilizzerà per creare dei pascoli separati ed allevare il bestiame.

Al centro del tavolo una piccola plancia quadrata mostra 17 diverse "azioni" potenziali che i giocatori potranno eseguire inviando uno dei loro contadini, a turno, sulla casella desiderata. In questo modo ed un poco alla volta, accumuleranno materiali da costruzione (legno, canne e pietre con cui potranno costruire nuovi edifici) e bestiame (pecore, maiali, mucche e cavalli) che potranno mandare a pascolare nei campi o chiudere nelle stalle.

Il gioco fornisce 8 edifici (tessere quadrate che potranno essere acquistate e costruite sul terreno), ulteriori appezzamenti (tessere rettangolari con 3 nuovi spazi quadrati, da accostare alla fattoria di base per allargarne la superficie), recinti (bastoncini di legno con i quali sarà possibile recintare i campi per accogliere il bestiame al pascolo) e capanni (casette di legno che servono a raddoppiare la quantità di bestiame in ogni recinto).

Poiché i Punti Vittoria (PV) che si ottengono alla fine sono in funzione del numero di animali di ogni specie, i giocatori durante la partita cercheranno di preparare i pascoli (recintando appezzamenti di terreno in varie forme) e poi di popolarli di animali.

I campi non recintati non possono accogliere bestiame; ogni campo recintato può contenere un solo tipo di animali ed al massimo 2 bestie per quadretto; questa quantità raddoppia si si mette un capanno all'interno di un pascolo, quadruplica se ci sono due capanni (in due quadretti diversi); ecc.

La partita termina alla fine dell'ottavo turno, quando non ci sono più recinti nella riserva, I giocatori fanno riferimento alla tabella stampata sul fondo della scatola per collezionare i loro PV: se hanno soltanto da 0 a 3 animali riceveranno -3 PV per tipo, poi i punteggi variano a seconda del bestiame considerato. Per esempio con 11 pecore si ricevono 2 PV, con 11 maiali 3 PV, con 11 mucche 4 PV e con 11 cavalli 5 PV.

Esaminati tutti i tipi e sommati i vari PV si aggiungono ancora 4 PV per ogni appezzamento aggiuntivo (di tre caselle) completamente riempito ed i PV indicati sui singoli edifici costruiti sul proprio terreno.  Chi ha il totale più alto vince la partita e sarà sicuramente nominato "Agricoltore dell'anno".

Reviews on magazines:

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.