Mille Sabords! (2012)
My evaluation:
Designer: Shafir Haim
Artist: Barbati Mario
Pedro José
Pardo Macìas Rafael José
Edited by: 999 Games
Giochi Uniti
Gigamic
Number of players: 2 - 5
Plying time: 30 minutes
Users: Da 8 anni
Ambient: Caccia al tesori dei Pirati usando dei dadi
Categorie: Hazard-Bluff-Bids
Mechanics: To risk with dice, cards, etc.
Motor: Dice
Cards
Alternate names: Piraten Kapern
Components: See the components
Graphics: 7
Rules: 6
Pleasure: 5
Luck: 7
Complexity: 1
BGG rating:
Voto: 6.36
Votes: 2.952
Ranking: #3354
Rating on Magazine
Ilsa: N.A.
Plato: N.A.
Spielbox: N.A.
Win Magazine: N.A.

This game is not in my collection. It is listed here because I tested it or it was cited in magazines or books already inserted in the DB

Description

MILLE SABORDS è un veloce gioco stile “stop o ancora” che utilizza 8 dadi speciali e delle carte: i partecipanti devono cercare di ottenere delle buone combinazioni, in base anche alla carta pescata, per fare il maggior numero di punti possibile. Ogni dado ha sei facce che mostrano disegni diversi: moneta d’oro, diamante, pappagallo, scimmia, spade incrociate e teschio dei pirati.

Prima di iniziare la partita si mescola il mazzo delle 35 carte e si posa, coperto, sul tavolo. Il giocatore di turno lancia gli otto dadi, mette da parte eventuali “teschi”, poi decide se conservare uno o più dadi e rilancia gli altri quante volte desidera finché non si realizza una delle seguenti possibilità:

  1. – è soddisfatto del risultato e calcola i punti guadagnati:
  2. – esce un terzo teschio e deve ritirarsi perdendo i punti fatti

Le carte servono a “potenziare” certi elementi oppure ad aumentare il rischio di eliminazione: così se appaiono una moneta o un diamante è come se si giocasse con un dado extra di quel tipo; se appaiono una scimmia ed un pappagallo insieme significa che quei due simboli verranno conteggiati insieme; se ci sono 1 o 2 teschi è come se fossero usciti 1-2 dadi di quel tipo; con il Pirata si raddoppiano i punti; con la maga si elimina un dado “teschio”; le navi dei pirati invece danno punti se i dadi mostrano 2-3-4 sciabole.

Si gioca solitamente per arrivare a 5.000 punti e chi supera per primo questa soglia fa scattare la fine della partita: i turni vengono completati e chi ha più punti vince.

Comment

MILLE SABORDS è un gioco in cui la fortuna conta moltissimo (come ho anticipato si tratta di un classico “stop o ancora” affiancato dalle carte), e quindi deve essere preso per quello che è in realtà, un filler che ci permette di passare una ventina di minuti insieme agli amici sfidando la sorte: chi è allergico al gioco d’azzardo quindi è meglio che si astenga dal partecipare.

Per fare punti bisogna ottenere delle combinazioni di dadi con lo stesso disegno:

  • Un TRIS vale 100 punti
  • Un poker ne vale 200
  • 5-6-7-8 dadi uguali danno 500-1000-2000-4000 punti
  • Ogni Moneta o diamante inoltre aggiunge 100 punti al totale della combinazione

Le carte servono a modificare questo punteggio complicando un po’ la vita dei giocatori (teschi o navi pirata) o dando loro la possibilità di fare punteggi più alti (scimmia + pappagallo e Pirata) o infine aumentando in pratica il numero di dadi (moneta o diamante).

Come detto la fortuna è alla base del gioco sia quando si pesca la carta (che può favorire un giocatore e penalizzarne un altro) sia lanciando i dadi (a qualcuno potrebbe andare male già al primo lancio, scoprendo 3 teschi o più, mentre ad altri potrebbero uscire combinazioni molto forti). Se poi i due fattori si sommano il risultato potrebbe essere eclatante, sia in positivo che in negativo.

Readers' comments


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.