Autore: |
Schlegel Martin
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Artista: |
Lieske Harald
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Editore: |
ADC Blackfire Entertainement
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Numero giocatori: | 2 - 5 |
Durata media: | 90 minuti |
Tipologia giocatori: | Da 10 anni |
Ambientazione: | Coltivazioni e commercio nelle Isole Canarie |
Categoria: |
Economia-Industria-Commercio
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Meccanica: |
Caricare e Portare
Maggioranze |
Motore: |
Carte
Uso di risorse varie, segnalini, pezzi speciali |
Componenti: | Visualizza la lista dei componenti |
Grafica: | 7 |
Regolamento: | 7 |
Gradimento: | 7 |
Fortuna: | 1 |
Difficoltà: | 3 |
Valutazione BGG | |
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Voto: | 6.28 |
Votanti: | 332 |
Classifica: | N.D. |
Valutazione riviste | |
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Ilsa: | N.D. |
Plato: | N.D. |
Spielbox: | N.D. |
Win Magazine: | B |
WEST OF AFRICA ci porta indietro al Medioevo e nelle isole Canarie, già da allora sotto il controllo spagnolo: i giocatori, armatori e proprietari terrieri, coltivano canna da zucchero, cereali e vigne per rivendere i loro prodotti nelle sette isole dell'arcipelago e diventare quindi sempre più ricchi.
Tutte le azioni sono regolate dall'uso corretto di 4-5 carte scelte ad ogni turno da un mazzetto di 13. Tutti i giocatori ne scelgono segretamente fino a 5 e le posano coperte sul tavolo: in seguito esse vengono girate tutte insieme e poiché ogni carta ha un certo "valore" (da "0" a "8") tutti fanno la somma di quelle giocate.
Chi ha il totale più basso sarà il primo di mano e così di seguito fino al più alto. Dopo avere sistemato correttamente l'ordine del turno si parte dal Primo Giocatore, il quale esegue le azioni relative alle carte giocate. Si potranno così:
Alla fine di ogni turno tutte le merci coltivate (gettoni del colore dei giocatori messi sulle specifiche aree delle isole) vengono spostate ad un deposito e da quel momento possono essere vendute o trasferite a mercati più ricchi dell'arcipelago.
Sempre a fine turno si raccolgono dei Punti Vittoria (PV) se si è primi nella pista del denaro (1 PV) oppure se si ha il controllo (indicato dalla presenza dell’Alcade) delle isole (1 PV per isola controllata) mentre ogni insediamento costruito (indipendentemente dal costo pagato) assegna altri 3 PV.
Se un giocatore raggiunge 25 PV si esegue l'ultimo turno completo e si proclama vincitore il giocatore che al termine ha ottenuto più PV.
La caratteristica più importante di WEST OF AFRICA è la scelta delle carte e quindi dell'ordine del turno: le azioni più interessanti o i mercati (isole) più remunerativi sono anche quelli col valore della carta più alto, quindi il giocatore che cerca di fare un bottino troppo alto rischia di agire per ultimo o quasi.
Il rischio è quello di non avere più coltivazioni libere, oppure di trovare già occupate tutte le postazioni dove costruire gli insediamenti o anche di non avere più nessuna casetta da costruire.
In altre parole conviene agire senza ... esagerare (ricordate il proverbio "chi troppo vuole nulla stringe"?) per cercare di essere nelle prime due posizioni del turno oppure utilizzare le carte di valore più alto quando c'è la certezza di poter effettuare le operazioni sperate.
Le "combinazioni" devono essere ben studiate per massimizzare i vantaggi: per esempio decidendo di caricare le merci in un'isola, trasportandole con la nave in un'altra dove saranno vendute a prezzo più alto, spendendo poi parte del denaro per coltivare in una isola diversa.
Con questa combo si utilizzano 5 carte: trasporto, vendita, isola n°1, coltivazione e isola n° 2) ma alla fine non solo si è rimpinguato il conto in banca, ma si avrà anche un nuovo stock di merci pronto per essere venduto.
Naturalmente l'azione più remunerativa (in termini di PV) è quella della costruzione di nuovi insediamenti, cosa possibile solo in quattro delle sette isole dell'arcipelago. Il costo di costruzione varia da 5 monete (in pianura) a 9 (collina) e 12 (montagna) ma ogni insediamento assegna comunque solo e sempre 3 PV.
Quindi chi arriva prima in una di quelle isole spenderà la metà dei ritardatari! Inoltre è bene sapere che in ogni turno sono disponibili soltanto 6 casette per cui essere ultimo di mano significa quasi certamente non trovarne più nessuna e rischiare quindi di perdere la mossa: meglio allora pensare una strategia alternativa!
Insomma, siamo in presenza di un gioco non difficile ma fatto apposta per ... veri amici, visto che i colpi bassi sono all'ordine del giorno!!!
Sono ormai davvero rari i giochi che vengono acquistati d’impulso, anche perché con oltre 1000 uscite all’anno sarebbe praticamente impossibile scoprire “per caso” una perla rara. Così i giocatori solitamente aspettano di conoscere i “buzz” provenienti dalle manifestazioni di settore, cercando poi di integrarle con informazioni più complete leggendo le news e le recensioni che appaiono sulla stampa specializzata e sui siti come quello che state leggendo in questo momento. Tuttavia ci sono sempre delle eccezioni e West of Africa, almeno per il sottoscritto, è una di quelle: non appena ho saputo che era stato pubblicato un gioco sulle Isole Canarie mi sono precipitato ad acquistarlo, non solo perché anche io, come milioni di altri turisti, ho fatto una vacanza in quell’arcipelago ma anche e soprattutto, perché è lì che da circa un lustro vive uno dei miei figli. Per mia fortuna, il gioco si è rivelato piuttosto carino e, pur non proponendo nulla di nuovo, ci regala una buona miscela di “piazzamento lavoratori”, “uso di risorse”, “controllo di aree” e “maggioranze” che ben si adatta ad un pubblico che va dai giocatori saltuari ai più esperti. Ed eccomi qui a raccontarvelo!
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