Cosa Troverete in Stampe

In questa sezione ho cercato di raggruppare tutto il materiale relativo a riviste e libri da me collezionati, oltre agli articoli che ho scritto nel corso degli ultimi ... decenni sia su riviste cartacee che su pubblicazioni online.

L'inserimento delle RIVISTE è sicuramente molto lungo da completare: ho quindi scelto di iniziare e mantenere l'aggiornamento di quelle che vengono ancora regolarmente pubblicate (ILSA MAGAZINE, SPIELBOX, PLATO, VAE VICTIS, C3i MAGAZINE e PARA BELLUM): così cerco di elencare tutte le recensioni (con i relativi autori), gli inserti, gli scenari, i giochi allegati, i goodies offerti, ecc. Il tutto con riferimento al titolo dei singoli giochi in modo da ottenere una relazione biunivoca: dalla rivista si può passare al gioco e viceversa. 

Per quanto riguarda i MIEI ARTICOLI, essi appaiono in un apposito elenco in ordine storico, e continuo ad inserili man mano che mi arrivano i numeri delle riviste su cui sono pubblicati: 

 

 

Infine per i LIBRI non servono spiegazioni particolari: basterà entrare nella pagina e si potranno vedere (appena avrò il tempo per metterci mano) l'elenco completo dei capitoli e dei giochi trattati. Molti di questi libri sono esauriti da anni e quindi restano una semplice "curiosità" ludica. Anche qui si tratta di un lavoro piuttosto lungo perché alcuni libri hanno centinaia di capitoli e devono essere quindi tutti trascritti a mano.

Per i più curiosi ho deciso di allegare qui di seguito un elenco di tutte le RIVISTE ludiche della mia collezione, con qualche breve nota, con il solo scopo di dare qualche informazione "storica" ai più giovani fra voi, che magari di alcune non avranno nemmeno mai sentito parlare.  Le riviste apparse negli anni sono infatti  tantissime e naturalmente non sono stato ... abbonato a tutte. 

Cesena : 22/11/2015

 

ATTENZIONE : l'elenco che segue è ancora in corso di completamento. Man mano che aprirò i vecchi scatoloni in soffitta e troverò nuove testate le aggiungerò in un primo momento  all'elenco senza ulteriori dettagli. Successivamente provvederò ad inserire nel Data Base l'elenco degli articoli , degli inserti e dei giochi allegati e, contemporaneamente, aggiungerò qualche piccola nota anche in questa pagina.

Ulteriori aggiornamenti appariranno nella sezione "ULTIME NOTIZIE" della Home Page 

 

ELENCO DELLE RIVISTE SUI GIOCHI DA TAVOLO ANCORA PUBBLICATE REGOLARMENTE  e di cui troverete traccia in questo sito. 

ILSA (Italia): Informazione Ludica a Scatola Aperta (nata nel Settembre 2007, con la pubblicazione del numero "0", ed ancor oggi pubblicata regolarmente. Copie di tutti i numeri disponibili sul loro sito : http://www.ilsa-magazine.it/). Pubblica irregolarmente numeri "tematici" e la recensione dei migliori giochi disponibili.  Assolutamente consigliata a tutti

PLATO (Belgio/Francia): rivista in lingua francese, nata nell'Ottobre 2005 e pubblicata ancor oggi regolarmente ogni mese (alcuni numeri sono ancor oggi disponibili online sul loro sito:  http://www.plato-magazine.com/index.php?option=com_comprofiler). Tratta quasi esclusivamente giochi da tavolo, sottolineando quelli pubblicati in lingua francese con articoli di contorno, approfondimenti, intervista agli autori, ecc. ma non disdegna di parlare anche di giochi tradizionali all'aria aperta, giochi per bambini, ecc. Se conoscete il Francese è un'ottima rivista. Ogni numero contiene qualche omaggio promozionale per i giochi di più recente pubblicazione.

SPIELBOX (Germania): è forse la più nota rivista che tratta i giochi da tavolo. Nata in Germania nel 1980 e proseguita fino al 2009 solo in lingua tedesca, dal numero 1 del 2010 viene pubblicata bimestralmente anche in lingua inglese (e sono queste le copie  della mia collezione). Interessanti anche i "reportages" sulla Fiera di Essen e di Norimberga, oltre a escursioni nel passato per riparlare di vecchi giochi. Ogni numero contiene anche qualche gadget o espansione dei giochi più recenti e qualche volta pubblica addirittura un gioco in inserto. Non sempre sono d'accordo con i loro commenti, ma la cosa più interessante è che ai giochi recensiti vengono assegnati voti da diversi redattori, spesso con giudizi contrastanti, per il bene del ... pluralismo.

 

ELENCO RIVISTE DI WARGAMES ANCORA PUBBLICATE REGOLARMENTE e memorizzate su questo sito

- VAE VICTIS (Francia): Nata nel 1995 per iniziativa di alcuni giocatori di wargames è arrivata ormai al suo ... ventennale. L'attuale impostazione della rivista prevede la metà circa delle pagine dedicate ai wargames da tavolo (novità in arrivo, recensioni approfondite dei nuovi wargames in scatola, articoli storici, nuovi scenari, ecc.) e l'altra metà ai wargames con le miniature (nuovi regolamenti, scenari, foto delle ultime novità in fatto di soldatini di piombo e di plastica, riviste del settore, ecc.). E ad ogni numero è allegato un wargame con counters già fustellati. I numeri "Fuori Serie" invece sono formati da un wargame completo di più ampio respiro, sempre con counters fustellati, solitamente corredato da un articolo storico

-  STRATEGY & TACTICS (USA): è la più longeva di tutte le riviste sui wargames (è nata infatti nel lontano 1967 per opera di due sottoufficiali americani di stanza in Giappone dopo la seconda guerra mondiale) e continua ad essere pubblicata con cadenza bimestrale. Contiene un wargame completo in ogni numero, oltre a diversi articoli storici, curiosità e "pettegolezzi" sui personaggi che hanno fatto la storia.  La qualità non sempre all'altezza di molti di questi wargames e gli articoli storici troppo "americanizzati" mi hanno indotto a non rinnovare più l'abbonamento ormai da parecchi anni, tuttavia per chi si interessa ai wargames è tuttora una delle riviste più importanti.

- C3i Magazine (USA): Si tratta di una rivista pubblicata con lo scopo di promuovere i giochi della GMT, la sua ... casa editrice. Il fatto che il Responsabile della rivista sia proprio quel Rodger Mac Gowan che non solo è il Vice-Presidente della GMT, ma creò, fra le altre, riviste come FIRE & MOVEMENT ed illustrò centinaia di wargames è sicuramente indice di eccellenza. E infatti C3i Magazine, che viene pubblicato una volta all'anno, fornisce ai suoi lettori articoli sui giochi GMT, scenari e/o varianti (completi di counters pre-tagliati) e, ultimamente, un wargame completo in ogni numero. Assolutamente imperdibile soprattutto per i giocatori che posseggono molti giochi GMT. Ultimamente è ritornata nelle mani del suo fondatore e si è un po' aperta a recensioni di altre ditte.

- PARA BELLUM (Italia): questa rivista è stata creata ed è gestita da esperti giocatori di simulazioni belliche e pubblica un paio di numeri all'anno, con articoli storici fatti da esperti del ramo, commenti su alcuni dei wargames più noti o più recenti, comparazioni dei vari sistemi di gioco, scenari inediti su diversi wargames, qualche articolo sulla storia di questo hobby in Italia (scritta da "vecchi" appassionati): elenca inoltre tutti club italiani più importanti (e le loro manifestazioni) in modo da servire come riferimento per i nuovi giocatori. Inoltre ad ogni numero è allegato un wargame completo, con mappa e pedine pre-tagliate, di qualità all'altezza (se non superiore) di quelle professionali. Un "must" per tutti gli amanti delle simulazioni storiche in Italia.

- AGAINST THE ODDS (USA):

- ALEA (Spagna):

- MOVES (USA): fondata da Jim Dunnigan nel 1972 e pubblicata da Simulation Publication Inc (SPI) fino al 1981, dal 1991 è pubblicata da Decision Games

 

ALTRE RIVISTE SUI GIOCHI DA TAVOLO NON PIU' PUBBLICATE

- AGONISTIKA NEWS:

- AICS MAGAZINE:

GIOCAREA: nata nel 1997 e terminata in versione cartacea col numero 8 del Novembre 1998, ma proseguita in allegato a Power Caos fino al numero 21 del Novembre 2002

- ITP MAGAZINE: rivista del Club "Il Turno in più" di Cesena.

PER GIOCO: (rivista italiana nata nell'ottobre 1980 e terminata col numero 43 del 1984)

- TAN-GRAM (Italia):

Altre riviste straniere (parlo sempre e solo di quelle in mio possesso) sono:

JEUX SUR UN PLATEU (Francia): nata nel 2003 e terminata col numero 77 del gennaio 2012)

- JEUX ET STRATEGIE (Francia): rivista storica francese dedicata al gioco da tavolo in generale.

WIN : THE GAMES JOURNAL (Austria): rivista online pubblicata in tedesco dal Museo del Gioco di Vienna a partire dal Maggio 1977.  Dal numero 412 dell'agosto 2010 viene pubblicata anche in lingua inglese ed ho quindi cominciato a collezionarla anch'io. E' l'unica rivista, a mia conoscenza, che pubblica ogni volta TUTTE LE NOVITA delle fiere di Essen e Norimberga (corredandole con la foto della scatola e qualche breve nota.) mettendo il numero speciale online gratis e a disposizione di tutti. E' possibile abbonarsi (per la modica cifra di 6,00 euro all'anno) e scaricare quindi (con una password) tutti i numeri mensili. Da alcuni anni ho deciso di collaborare con loro e quindi troverete un mio articolo in quasi tutti i numeri dal 2011 in poi.

ALTRE RIVISTE SUI WARGAMES NON PIU' PUBBLICATE

 E qui è d'obbligo cominciare con le riviste italiane, a partire dalla fanzine pubblicata dal Club Tre Emme di Modena e di cui sono stato caporedattore ...

WAR: Nata per volontà di alcuni soci del Club Tre Emme nel 1981, con la pubblicazione del numero "0", e terminata col numero 6 dell'ottobre 1982 per mancanza di ... sostegno pubblicitario pagante ! Conteneva recensioni sui nuovi titoli, varianti, consigli, scenari, ecc. ed inaugurò il gioco postale in Italia.

 - NOTIZIARIO DEL TORNEO MASTER: altra fanzine nata a casa mia nel 1982 per supportare il gioco postale dei wargames e trasformatasi poi in una pubblicazione regolare a cura della Segreteria del Torneo Master fino al 1991. Oltre alle comunicazioni di servizio per i soci conteneva recensioni, varianti, scenari ed anche qualche gioco completo con regolamento, mappa ed unità da incollare su cartone e ritagliare.

- ALEA JACTA EST:

- NO TURKEYS:

- NOTIZIARIO DEI SIGNORI DEL GIOCO:

- PANOPLIA :

- PARABELLUM:

 

Le altre riviste straniere di cui troverete traccia in questo sito, per il momento solo in rigoroso ordine alfabetico,  sono:

- BATTLEPLAN (USA):

- CANADIAN WARGAMER JOURNAL (Canada): fanzine

- CASUS BELLI (Francia):

- CLAYMORE (Francia): fanzine

- COMMAND (USA):

- COMMAND & STRATEGY (Geramania);

- COUNTERATTACK (USA):

- FIRE & MOVEMENT (USA) : fondata nel 1976 da Rodger MacGowan e pubblicata inizialmente da Diverse Talents Inc (DTI):

- GAME FIX (USA):

- HANNIBAL (Francia): fanzine

- HEXAGONES :(Belgio): fanzine

- JOURNAL DU STRATEGE (Francia):

- OPERATIONS (USA):

- SCHWERPUNKT (USA):

- SIX ANGLES (Giappone):

- SOCIETY OF ANCIENTS (Inghilterra):

- SOLDADOS Y ESTRATEGIA (Spagna):

- TAKTYKA I STRATEGIA (Polonia):

- THE GENERAL (USA):  rivista nata nel 1964 per supportare i wargames della Avalon Hill con articoli introduttivi, partite giocate, varianti, ecc.  Un'ottima rivista che purtroppo fu interrotta nel 1998 poco prima del fallimento dell'Avalon Hill.

- THE WARGAMER (Regno Unito): nata per opera de Keith Poulter nel 1977 con un wargame come inserto in ogni numero, degna di nota soprattutto per avere trattato battaglie o situazioni storiche abbastanza sconosciute.  Nel 1983 proprietario e redazione si trasferirono negli USA e nel 1988 la rivista cessò la pubblicazione del gioco in inserto.  Nel 1990 la pubblicazione fu definitivamente interrotta.

- VICTORY INSIDER (USA):

- VIEILLE GARDE (Francia): 

Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.