Famiglia (La) (2017)
Giudizio complessivo:
Autore: Mazzantini Thomas
Sai Samuele
Artista: Favoccia Valeria
Editore: GateOnGames
Numero giocatori: 2 - 4
Durata media: 45 minuti
Tipologia giocatori: Da 14 anni
Ambientazione: Guerra fra famiglie mafiose
Categoria: Carte Speciali
Meccanica: Combinazioni-Allineamenti
Prese
Motore: Carte
Componenti: Visualizza la lista dei componenti
Grafica: 7
Regolamento: 6
Gradimento: 6
Fortuna: 4
Difficoltà: 2
Valutazione BGG
Voto: 5.55
Votanti: 114
Classifica: N.D.
Valutazione riviste
Ilsa: N.D.
Plato: N.D.
Spielbox: N.D.
Win Magazine: N.D.

Descrizione

LA FAMIGLIA è un gioco di carte piuttosto “cattivo” in cui quattro “boss mafiosi” cercano di ottenere il potere assoluto facendo fuori i membri delle famiglie avversarie. Si comincia mettendo sul tavolo una plancetta segnapunti con dei marcatori segnapunti colorati (due per giocatore), poi di distribuiscono 3 carte “Famiglia” a tutti i giocatori, mettendone tre scoperte sul tavolo e mescolando una carta “Retata” alle ultime 5 del mazzo. Infine si posizionano di fianco alla plancia 3 carte “Prima della retata” e 3 “Dopo la retata” scoprendone una per tipo: esse sono in pratica gli obiettivi del primo dei tre turni di cui è costituita la partita.

I giocatori, al loro turno, piazzano una carta in tavola davanti a loro in uno dei due “Covi” (pila di carte) cui hanno diritto: se la carta ha un evento deve essere subito risolto, poi il giocatore completa il turno prendendo una delle tre carte scoperte e sostituendola con una nuova del mazzo. Le carte “Famiglia” sono caratterizzate da un valore in “Punti Vittoria” (PV), qui chiamati “rispetto”, da un livello di “indagine” (da -1 a +2), da un “Evento” (che solitamente serve per dare fastidio agli avversari) e da due colori sulla parte in basso, che dicono di che colore deve essere la carta per essere sovrapposto in seguito a quella giocata.

Quando a fine mazzo appare la “Retata” il gioco si arresta: si verifica per prima cosa chi ha rispettato le richieste della carta “Prima della Retata” e si assegnano i relativi punti; poi ognuno elimina TUTTE le carte del “Covo” che ha più punti Indagine, aggiungendo ai giocatori i punti rispetto del covo rimasto; infine si verifica se qualcuno ha rispettato le richieste della carta “Dopo la Retata” e si assegnano i punti relativi.

Al termine del terzo turno la partita ha termine e chi ha totalizzato più punti Rispetto vince.

Commento

Preparatevi a giocare la prima partita a LA FAMIGLIA con l’unico scopo di capire come funziona il tutto: senza questa prova difficilmente riuscirete a districarvi senza farvi “distruggere” dagli avversari. Ci sono 6 tipi di carte nel mazzo, ed ognuna ha una funzione diversa:

  1. - Il “Picciotto” non ha particolari abilità, ma vale 2-3 PV e 1 solo punto Indagine;
  2. – il “Consigliere” di solito vale 4-5 PV ma ha anche 2 punti indagine;
  3. – gli “Avvocati” valgono 1 solo PV ma riducono di 1 punto le Indagini;
  4. – lo “Sbirro corrotto” non ha punti indagine e vale 2 PV solo se fa parte del Covo che viene distrutto, altrimenti fa perdere -1 PV;
  5. – Il “Killer” vale 1 PV ed 1 punto Indagine, ma può eliminare una carta avversaria suo piacimento;
  6. – Lo “Specialista” vale 2 PV e 2 punti indagine, ma permette di eliminare TUTTE le carte di un certo colore da un covo avversario.

Se ne deduce che è bene avere almeno un Killer e uno Specialista sempre a disposizione per minacciare gli altri giocatori o effettuare sanguinose ritorsioni se qualcuno ci attacca. Però si vince utilizzando al meglio gli Avvocati e i Picciotti nel covo che non sarà distrutto, piazzando lo Specialista, lo Sbirro corrotto preferibilmente sul covo che dovrà essere scartato.

Controllate bene quando il mazzo si avvicina alla fine e posate all’ultimo momento un Consigliere sul covo più sicuro (con meno punti Indagine) in modo da evitare che venga ucciso dagli avversari e dia quindi parecchi punti a fine round. E non dimenticate che se arriva la retata ci sono i Punti Obiettivo da raccogliere, quindi cercate di mettere da parte le carte giuste. Ma soprattutto non rimanete mai con un solo covo attivo perché con la retata verrà distrutto e vi lascerà senza punti. 

Trovi una descrizione più approfondita su balenaludens.it

“La Famiglia” è ambientato nella New York dei “gangster” anni ’40: interpreterete il ruolo dei capi di alcune famiglia mafiose, in lotta tra loro per guadagnarsi il favore del Boss o, se preferite, il controllo del territorio. La stessa ambientazione del film “Il Padrino”, ma non è il caso di scomodare Don Vito Corleone e i suoi compari, perché “La Famiglia” è molto più “leggero” del capolavoro in celluloide di Francis Ford Coppola. Questo cardgame è dedicato ad un target “quasi” familiare, dove il “quasi” è d’obbligo soprattutto a causa di un alto tasso di interazione violenta: in “La Famiglia” più di una “carta” finirà per calzare le “scarpe di cemento“… seppur ovviamente in modo molto astratto.

Continua a leggere su balenaludens.it

Commenti degli utenti


Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.