Designer: |
Giraud-Moser Arnold
Olivier Luc |
Artist: |
Studio Vae Victis (Pascal da Silva e Nicolas Stratigos)
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Edited by: |
Cérigo Editions
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Series | Grandes Batailles de Napoleon III |
Number of players: | 1 - 2 |
Plying time: | 240 minutes |
Users: | Wargamers |
Ambient: | Guerra Austro-Prussiana: Campagna di Boemia (Battaglia di Nachod-Skalitz: 27-28 Luglio 1866) |
Categorie: |
Wargame
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Mechanics: |
Wargames with random activation
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Conflict scale: | Operational |
Armies: |
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Motor: |
Combats using dice
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Components: | See the components |
From Magazine: |
Vae Victis (CE)
Number: 157 Printed by: Cérigo Editions |
Graphics: | 7 |
Rules: | 6 |
Pleasure: | 7 |
Luck: | 3 |
Complexity: | 4 |
BGG rating: | |
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Voto: | 7.07 |
Votes: | 23 |
Ranking: | N.A. |
NACHOD & SKALITZ sono le due battaglie del quarto “volume” della serie “Les grandes batailles de Napoleon III” e ci trasportano in Boemia, all’inizio della guerra Austro-Prussiana del 1866. Le unità mostrano un valore (PF), una capacita di movimento (PM) e il numero di passi di perdita (PP) che possono sostenere, mentre l’artiglieria ha anche una distanza max di tiro. Tutte le unità devono essere orientate su un lato di esagono per avere tre esagoni di “fronte” e tre di “fianco”.
La sequenza di gioco prevede:
Al termine della partita si decide chi ha vinto guardando la posizione degli appositi marcatori sul tracciato dei Punti Vittoria, e questi ultimi si guadagnano occupando certi obiettivi o eliminando delle unità nemiche. Chi è più avanti ottiene una vittoria “tattica” con uno scarto di 1 PV, con 2 PV è operazionale e con 3 PV strategica.
NACHOD è la prima delle due battaglie del quarto “volume” della serie “Les grandes batailles de Napoleon III” e ci trasporta in Boemia (regione dell’attuale Repubblica Ceca), in un altopiano fra le catene montuose dei monti Gigante e Orliké, il 27 Giugno 1866, quando si trovarono di fronte gli Austriaci del generale Ramming e i Prussiani del generale von Steinmetz.
SKALITZ è la seconda delle due battaglie e ci trasporta in Boemia (regione dell’attuale Repubblica Ceca), in un altopiano fra le catene montuose dei monti Gigante e Orliké, il 28 Giugno 1866, quando si trovarono di fronte gli Austriaci dell’Arciduca Leopoldo e i Prussiani del generale von Steinmetz.
Una delle cose più interessanti della serie è il sistema di combattimento: gli attacchi sono sempre facoltativi e si può attaccare anche uno solo dei tre esagoni di fronte, indipendentemente dal fatto che ci siano o meno unità nemiche negli altri due. Se le unità sono accompagnate da un generale si può anche eseguire un attacco “coordinato” (quindi con più unità impilate o adiacenti), ma solo se il comandante supera un test di “Coordinamento”. In tal caso il giocatore sommerà i PF di tutte le unità, altrimenti dovrà eseguire singoli attacchi ognuno dei quali subirà l’intera difesa.
Poi tocca al difensore iniziare lo scontro con un fuoco di sbarramento: ogni unità può sparare ad uno o più degli attaccanti dividendo i suoi PF a piacere fra gli esagoni di fronte (attaccare con “0” dunque è possibile). Le unità attaccanti rimaste in gioco potranno finalmente eseguire i loro attacchi (singoli o coordinati) utilizzando sempre una tabella di combattimento che indica il numero dei PF impegnati in ogni scontro (da 0 a 8): si verifica se ci sono modificatori che spostano la “colonna” dell’attacco ed infine si tira 1D6 (che può essere modificato da vari fattori) per ottenere un test di morale, oppure la disorganizzazione delle unità con o senza perdite.
Naturalmente conta molto il terreno in cui si combatte e non mancano le cariche di cavalleria, i tiri dell’artiglieria (particolarmente efficaci se l’unità si trova al sicuro in una città o una fortezza o se aggiunge i suoi PF alla difesa di una unità amica), i bonus dei Generali in battaglia, la possibilità che vengano uccisi (con un lancio sfortunato del dado), ecc.
Le partite sono abbastanza veloci (3 ore al massimo) ma generalmente sono un po’ statiche, non solo perché si praticano su mappe ridotte (A3) ma anche perché il sistema di combattimento favorisce la concentrazione di truppe nelle zone strategicamente più importanti. Comunque si tratta di una simulazione divertente e una volta imparato il meccanismo è molto facile passare ad altre battaglie della serie.
Il 27 Giugno 1866 le truppe prussiane del generale Von Steinmetz (che ritroveremo al comando della 1° Armata nella successiva guerra con la Francia) arrivarono nei pressi della cittadina di Nachold e con una serie di sanguinosi assalti la conquistarono, proseguendo di slancio sull’altopiano fino a Skalitz dove le postazioni difensive austriache opposero una feroce resistenza, ma alla fine dovettero ripiegare.
E proprio a queste due battaglie è dedicato il wargame Nachod et Skalitz, pubblicato come inserto nel numero 157 (luglio/agosto 2021) della rivista francese Vae Victis, del quale ci occuperemo in questa anteprima.
Follows on balenaludens.itMagazine | Number | Year | Title | Page | Writer | Type |
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Balena Ludens | 2021-WG | 2021 | Anteprima: Vittorie prussiane in Boemia nel 1866, durante al guerra lampo contro l'Austria | 09-09 | Cremona Pietro (To read) | Recensione |
Name | Writer | Year of printing | Source | Ambient | Date | Location | Armies | |
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La bataille de Nachod | Giraud-Moser Arnold | 2021 | Basic game | Guerra Austro-Priussiana del 1866 | 27 Luglio 1866 | Nachod (Rep. Ceca) | Austriaci Prussiani |
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La bataille de Skalitz | Giraud-Moser Arnold | 2021 | Basic game | Guerra Austro-Priussiana del 1866 | 28 Luglio 1866 | Skalitz (Rep. Ceca) | Austriaci Prussiani |
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Couplage des deux batailles | Giraud-Moser Arnold | 2021 | Basic game | Guerra Austro-Priussiana del 1866 | 27-28 Luglio 1866 | Nachod & Skalitz (rep. Ceca) | Austriaci Prussiani |