Designer: |
Wallace Martin
|
||||||
Artist: |
Dennis Peter
Brown Sean Niemeyer Paul |
||||||
Edited by: |
Warfrog Games
|
||||||
Number of players: | 2 - 6 | ||||||
Plying time: | 120 minutes | ||||||
Users: | Da 14 anni | ||||||
Ambient: | Sviluppo del trasporto ferroviario nel Nord Est degli Stati Uniti | ||||||
Categorie: |
Economy-Industry-Trade
|
||||||
Mechanics: |
Load and Move
|
||||||
Motor: |
Tiles
|
||||||
Expansions: |
Age of Steam - Expansion 1: Inghilterra e Irlanda
Age of Steam - Expansion 2: West USA e Germania Age of Steam - Expansion 3: Scandinavia e Corea Age of Steam - Expansion 4: Italia e Francia |
||||||
Components: | See the components | ||||||
Useful Accessories |
|
Graphics: | 8 |
Rules: | 8 |
Pleasure: | 8 |
Luck: | N.A. |
Complexity: | 5 |
BGG rating: | |
---|---|
Voto: | 7.85 |
Votes: | 11.534 |
Ranking: | #132 |
Rating on Magazine | |
---|---|
Ilsa: | A |
Plato: | N.A. |
Spielbox: | N.A. |
Win Magazine: | N.A. |
AGE OF STEAM è un gioco sulla costruzione e lo sfruttamento delle ferrovie nel Nord degli Stati uniti, e più esattamente nella zona dei Grandi laghi: i partecipanti devono calarsi nei panni dei Magnati dell’epoca per trovare degli investitori che mettano denaro fresco nelle loro imprese e poter quindi sviluppare una rete ferroviaria commerciale che porti sempre maggiori utili.
Dopo aver assegnato un set di dischetti di legno colorato ad ogni giocatore (sostituiti poi da piccole locomotive con la prima espansione) ed aver piazzato i cubetti “merce” su ogni città del tabellone, i turni hanno sempre la stessa sequenza:
A fine turno ogni giocatore incassa tanti soldi quanti ne indica il suo attuale livello sull’apposita pista e paga 1 $ per ogni “azione venduta (le rendite) e per ogni tratto di binari (la manutenzione). Si posano nuove merci sulle città e si ricomincia. La partita termina in base al numero dei giocatori (in quattro, per esempio, la partita dura 7 turni) come indicato sull’apposita pista. Chi ha più Punti Vittoria (PV) verrà proclamato Magnate Ferroviario dell’anno
AGE OF STEAM è un gioco piuttosto interattivo perché i partecipanti si disputano le azioni più importanti e soprattutto devono cercare di anticipare la costruzione delle proprie linee ferroviarie prima che qualcuno occupi gli spazi necessari alla stesura dei binari, costringendo gli altri a fare delle deviazioni o ad allungare il percorso in maniera svantaggiosa. Prima di iniziare a posare binari però i giocatori devono esaminare bene il territorio e soprattutto il colore dei cubetti in relazione alle stazioni in cui dovranno essere trasportati. In questo modo ognuno sceglierà la stazione di partenza che gli sembrerà più utile alla strategia decisa.
Il secondo punto da tenere sempre presente è il modo con cui si ottengono i PV:
Nei primi turni i nostri Magnati tenderanno a costruire ferrovie corte nelle aree con più città, visto che i treni di cui dispongono possono percorrere un solo tratto (cioè collegare una città ad un’altra, indipendentemente dalla lunghezza della ferrovia), poi piano piano le locomotive diventeranno più potenti e potranno percorrere diversi tratti consecutivi, facendo incrementare sempre più gli utili. Attenzione però perché a partire dal “picco” di 25.000 dollari (caselle 40-49) il valore degli incassi ricomincia a scendere fino a tornare a 9.000 (troppa concorrenza fa calare i prezzi).
I cubetti “merce” devono essere consegnati in città che hanno il loro stesso colore (cubetto rosso in una città rossa, ecc.) per cui il colore delle merci ad inizio partita obbliga tutti a cercare di scegliere in maniera accorta i primi collegamenti e naturalmente ad evitare di farsi portar via un cubetto da una compagnia avversaria: ed è da questa considerazione che si capisce l’importanza dell’asta per le azioni del turno in corso.
La maggior parte delle tessere “binario” è costituita da tratti rettilinei (o curve a 60°) che sono comode per collegare il più velocemente possibile due città, ma dopo qualche turno gli spazi disponibili si riducono di molto e spesso bisogna “attraversare” una linea esistente (con incroci, affiancamenti, ecc.) oppure effettuare percorsi più tortuosi: a questo servono le tessere speciali incluse nel gioco, da utilizzare però solo in caso di necessità perché non sono tante ed una volta finite non si rimpiazzano se non sostituendole con altre. Ovviamente una tessera “sostitutiva” può essere posata solo se non altera il percorso esistente.
Un ottimo gioco di gestione su un argomento (le ferrovie) che continua ad esser estremamente popolare, tanto è vero che lo stesso Martin Wallace ha creato in seguito due serie parallele con altre ditte, usando lo stesso sistema (riveduto e migliorato): “Steam” e “Railroad Tycoon”.
Age of Steam è stato ideato dall’autore inglese Martin Wallace e pubblicato nel 2002 dalla casa editrice di sua proprietà (Warfrog Games): per 1-6 giocatori, a partire dai 13 anni, e con una durata media di 120-150 minuti si colloca nella fascia dei giochi di difficoltà medio-alta, ma ha ottenuto un grande successo che ha portato a molte espansioni, riedizioni o adattamenti con diversi titoli, come vedremo alla fine di questa recensione.
Le ferrovie hanno sempre avuto un indubbio fascino sugli uomini (basti pensare a quanti giocattoli ne sono protagonisti) ed hanno ispirato anche un grande e costoso hobby, quello delle “ferrovie in miniatura” (volgarmente chiamati “trenini elettrici”). Nel campo dei giochi da tavolo esistono decine di titoli ma potremmo sintetizzare dicendo che si sono sviluppate TRE grandi direttrici: quella dei giochi per famiglia (come la serie “Ticket to Ride”), quella per esperti ed amanti della finanza (la serie “18xx”) e quella per giocatori meno specializzati ma abbastanza esperti, appunto, “Age of Steam” e… derivati, che tratteremo in questa recensione.
Follows on balenaludens.itMagazine | Number | Year | Title | Page | Writer | Type |
---|---|---|---|---|---|---|
WIN The Game Journal | 450 | 2013 | Hugo Kastner Recommends | 41 | Consigli di Gioco | |
Plato | 19 | 2008 | Bien débuter | 48 | Gallais Guillaume | Consigli di Gioco |
ILSA Magazine | 46 | 2017 | Sotto la lente | 4 | Di Marco Mauro | Recensione dettagliata |
Balena Ludens | 2020-07-12 | 2020 | Giochi sulle ferrtovie per il trasporto merci | 08-24 | Cremona Pietro (To read) | Recensione dettagliata |
Io Gioco | 17 | 2020 | Classici Moderni | 55 | Fregoso Marco | Recensione |