Aggiornamento di Gennaio 2016 (30 gennaio 2016)

 

Finite le vacanze natalizie, le fiere ed impegni vari di lavoro rieccomi per fare quattro chiacchiere con i miei 7 lettori.  La fortuna di avere due clubs sotto casa, uno proprio qui a Cesena ed uno a Forlì, a soli 20 km di distanza, mi permette di giocare spesso ed approfondire i test degli ultimi giochi arrivati: MOMBASA lo abbiamo abbastanza sviscerato e ad ogni partita ci piace di più; SIGNORIE sta seguendo la stessa strada ed è a sua volta molto apprezzato; NIPPON è più impegnativo del previsto, ma dopo le prime tre partite comincia a piacermi molto, nonostante ci vogliano quasi tre ore per terminare la partita, soprattutto se qualcuno rallenta il gioco per pensare a fondo alle varie alternative. Lato Wargames continuano le battaglie della serie COMMANDS & COLORS NAPOLEONICS con nuovi giocatori in zona. Il sistema è abbastanza leggero da essere spiegato in una ventina di minuti appena, mantiene un certo afflato storico e soprattutto una battaglia dura mediamente dai 60 ai 90 minuti, con la possibilità quindi di giocare con entrambi gli schieramenti in un pomeriggio o una serata.

Fra le riviste fresche di stampa segnalo il numero 83 di Plato (in francese), il numero 2015/7 di Spielbox (con la terza puntata sulle nuove uscite di Essen)., il numero 125 di Vae Victis (con un wargame dedicato alla conquista Italiana della Somalia durante la Seconda Guerra Mondiale), il numero 36 di ILSA Magazine (dedicato alle novità di Essen). Rimarchevole anche il VOLUME (non saprei come difinirlo altrimenti) pubblicato col numero 485 da Win : The Games Journal con le foto di quasi tutti i 1338 nuovi titoli apparsi ad Essen ed un breve commento per ognuno di essi. Lo potete scaricare gratuitamente dal sito del Museo del gioco di Vienna ( http://www.spielemuseum.at/gamesjournal/?page_id=536). Per tutte le riviste citate ho elencato gli articoli in sommario ed il loro link ai giochi recensiti : li trovate nella sezione STAMPE --> RIVISTE di questo stesso sito.

Continuo anche l'inserimento delle vecchie riviste di giochi e wargames. Dopo GiocAreA è stata la volta del Notiziario del Torneo Master, di Simulazioni e di Overlord: si tratta di fanzines amatoriali, ma a distanza di 25-30 anni mi sono messo a rileggere articoli e scenari con immutato piacere. L'elenco degli argomenti lo trovate sempre nella solita sezione STAMPE --> RIVISTE.

Buona lettura

Si precisa che tutti i nomi di Ditte o Prodotti che vengono esposti in questo sito sono di proprietà delle rispettive aziende ed il fatto che vengano qui citati non intende infrangere alcun diritto dei detentori né violare alcun copyright.
Chiunque ritenesse di vantare dei diritti di immagine o di copyright e volesse farli valere è pregato di contattarci perché si possa provvedere alla rimozione dei documenti indicati.